Veneto for Kids

Percorso didattico forestale della Val di Nos – Gallio

La Val di Nos si trova a Gallio, nell’altopiano di Asiago, in provincia di Vicenza. Questo luogo è perfetto per un pic-nic o un barbecue all’aria aperta.  L’area attrezzata principale si trova in una grande spianata, attrezzata con tavoli e camini per cucinare. Particolarmente indicata in primavera per la distesa soleggiata e particolarmente indicata in estate per godersi un po’ di fresco e scappare dall’afa della pianura.

val di nos

L’area attrezzata è anche il punto di incrocio del percorso didattico-forestale della Val di Nos.  Si tratta di due itinerari ad anello in falso piano che coprono in tutto una distanza di circa 5 km. Il percorso è su stradine e sentieri completamente all’interno del bosco. Il primo itinerario è intitolato “La gestione del bosco” mentre il secondo è “L’ecosistema del bosco”. In entrambi i casi, vengono fornite spiegazioni durante la camminata riguardanti l’ecosistema del territorio e istruzioni riguardanti la gestione delle risorse boschive. 

Val-di-Nos-Gallio-Anello-Didattico-Forestale-D01

Photo credits: Magico Veneto

E’ facilmente percorribile con il passeggino (anche non da trekking) ma sarà bellissimo incoraggiare i vostri bambini a camminare in quanto il sentiero è assolutamente privo di pericoli. Noi lo abbiamo fatto muniti di passeggino e zaino ma vi posso assicurare che le bimbe hanno percorso la maggior parte del tragitto camminando, raccogliendo pigne ed esplorando il sottobosco!

val di nos

 Consigliato da noi perché

  • L’area è priva di pericoli e i bambini possono essere lasciati liberi di correre e giocare
  • E’ facilmente raggiungibile  in automobile e c’è un’ampia spianata dove poter parcheggiare
  • L’area è attrezzata con tavoli, sedie e camini e questo alleggerisce notevolmente il bagagliaio!

6 thoughts on “Percorso didattico forestale della Val di Nos – Gallio

    1. Stefania Post author

      Ciao Simone, non conosco l’indirizzo. Comunque ti devi lasciare la chiesa di Gallio Sulla sinistra. Proseguendo trovi una rotatoria e prendi la strada sulla destra. Continui finché non diventa sterrata e troverai anche qualche cartello marrone con l’indicazione “percorso didattico forestale…”

      1. simone Post author

        grazie stefania se sei in facebook ti aggiungo agli amici…domani pomeriggio andiamo a farci un giro per poi , andare su qualche malga e per finire mangiarci qualcosa nei d’intorni..hai qualche info su questi ultimi 2 siti…cosa ci consiglieresti ?..grazie ancora simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *