Veneto for Kids

Parco faunistico Cappeller a Cartigliano (VI)

Il Parco Faunistico Cappeller trova a Cartigliano in provincia di Vicenza. Non è solo un giardino zoologico ma anche un orto botanico che ospita numerose specie di essenze arboree. Nonostante l’idea dello zoo, nel senso tradizionale del termine, non mi faccia impazzire, la missione degli zoo e acquari moderni è quella di contribuire a conservare la biodiversità e a salvaguardare le specie in via di estinzione. Tra gli obiettivi principali di queste  strutture ci sono anche l’istruzione e l’educazione ambientale.

20140831_124610

Noi  abbiamo già visitato due volte il Parco Faunistico Cappeller e in entrambi i casi abbiamo trascorso un tempo davvero piacevole. Questo parco è particolarmente adatto a famiglie con bambini, anche molto piccoli. Il percorso è molto ben curato, non è troppo lungo, ed è immerso in viali ombreggiati. Accanto ai tradizionali pannelli esplicativi adatti ai bambini in età scolare, c’è anche una cartellonistica piuttosto insolita che attira l’attenzione dei piccolissimi. Non vi dico quanto ci siamo divertiti a fare la “posizione del fenicottero”. Questo approccio ludico è tuttavia vincente in quanto incuriosisce molto i bambini e li aiuta a ricordare alcuni particolari degli animali.

parco faunistico cappeller             parco faunistico cappeller

All’interno ci sono tantissimi animali provenienti da tutto il mondo ospitati in ambienti che ricreano il loro habitat naturale. Si possono ammirare numerosi esemplari di mammiferi, uccelli e rettili. Animali più sconosciuti ai bambini, si alternano agli animali da fattoria, sempre tanto amati!

parco faunistico cappeller

Per i bambini ci sono ampi spazi per giocare. Nel parco infatti ci sono diverse aree gioco attrezzate con scivoli e altalene, nonché numerose aree pic-nic e panchine. La visita è così davvero agevole visto che in qualsiasi momento ci si può fermare per riposare, fare uno spuntino oppure giocare.

parco faunistico cappeller

Consigliato da noi perché:

  • L’intero parco è a misura di bambino. Viali ombreggiati, parco-giochi, aree pic-nic e perfino i bagni sono particolarmente adatti ad una visita per famiglie con bambini anche molto piccoli.
  • L’ambiente è molto curato e piacevole.
  • La visita è divertente ed istruttiva

Per avere maggiori informazioni su orari e costi del parco, puoi  consultare il sito internet.

One thought on “Parco faunistico Cappeller a Cartigliano (VI)

  1. Pingback: Il piacere della scoperta al museo Cappeller – Veneto for Kids

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *