Veneto for Kids

Il Villaggio degli gnomi ad Asiago

Esiste un luogo magico ad Asiago, dove le favole più belle diventano realtà. Abbiamo scoperto il Villaggio degli gnomi. Un luogo dove i vostri bambini (e non solo loro) rimarranno incantati perché avranno la prova che gli gnomi esistono davvero! Il Villaggio degli gnomi si trova in località Polsen, nel bosco adiacente all’Hotel Da Barba (gestore, nonché ideatore dell’intera area). Il percorso, di circa 1 km si snoda in un ambiente incontaminato, tra prati e boschi di abete rosso.

villaggio degli gnomi

La passeggiata comincia su dei bellissimi prati, tra dolci salite e discese dove si iniziano a trovare i primi indizi della presenza degli gnomi. Leggendo i cartelli che incontriamo, impariamo cose nuove sugli gnomi e la loro vita, e la curiosità di incontrarli diventa sempre più grande!!!

villaggio degli gnomi

Dopo circa metà percorso, iniziamo ad addentrarci nel bosco. I prati verdissimi lasciano il posto ad un vero e proprio sentiero e siamo completamente avvolti dal bosco e da alberi grandissimi. La voglia di incontrare gli gnomi è irrefrenabile e i bambini corrono seguendo le frecce che indicano il luogo segreto dove si trova il villaggio degli gnomi. Non sappiamo nemmeno noi cosa aspettarci ma la curiosità è davvero tanta…

villaggio gnomi asiagovillaggio gnomi asiagovillaggio degli gnomi asiago

Ma ecco che ad un certo punto, arriviamo! Davanti ai nostri occhi, tante piccole casette nascoste sugli alberi e tra le rocce. Tuttavia la cosa più sorprendente deve ancora succedere. Avvicinandoci alle casette, bussando alla porta, una vocina ci risponde e ci saluta. E’ Nonno Fran che ci parla! Le bambine, inizialmente spaventate, hanno poi preso confidenza e hanno cominciato a parlare con lui!

parco gnomi asiago

Nota per i genitori: Non c’è disco preregistrato, ma una persona che ascolta e risponde in maniera personalizzata in base alle domande. In pratica i bambini possono dialogare in maniera del tutto spontanea con gli gnomi che abitano le casette. Posso solo farvi immaginare la felicità dei bambini! La mia quattrenne ha persino chiesto a nonno Fran se era amico di Babbo Natale!!! ˆ_ˆ

Il Villaggio è piccolino ovviamente, gli gnomi sono molto piccoli e non si fanno vedere perché lavorano tutto il giorno e stanno dentro casa perché sono molto stanchi. Però possiamo scorgere i segni della loro presenza: da alcune finestrelle è possibile vedere cosa succede dentro casa, dal camino di un’altra casetta esce del fumo (cosa staranno cucinando?) e sulla terrazza di un’altra, uno gnomo ha lasciato delle caramelle nel terrazzo!!! (Consegnateci all’ingresso proprio per essere nascoste da noi per le nostre bambine!!!).

villaggio gnomi asiagovillaggio gnomi asiagovillaggio gnomi asiago

Il percorso inizia e finisce nell’area antistante l’Hotel Da Barba che mette a disposizione un’intera area giochi per i bambini (compresa nel biglietto di ingresso). Molto bella e ben curata anche questa. C’è il classico parco-giochi con l’aggiunta di gonfiabili e tappeti elastici.  Molto apprezzata anche questa dalle bambine!

villaggio gnomi asiago

Consigli pratici:

  • Il Villaggio degli Gnomi è aperto da giugno a settembre. Le date sono variabili (presumo in base al meteo)
  • Il biglietto si acquista al bar dell’hotel ed è valido per il villaggio degli gnomi e per l’area gioco.
  • Si possono effettuare visite autonome (come quella che abbiamo fatto noi) e visite guidate  (ma solo in giorni e orari prestabiliti)
  • Il percorso è facile e percorribile anche con i passeggini (senza alcuna difficoltà)
  • Essendo l’intera area gestita da un privato, NON è possibile effettuare pic-nic o pranzo al sacco. E’ possibile mangiare in loco, oppure semplicemente fare la propria visita senza consumare.
  • Per raggiungere il villaggio degli gnomi, dal centro di Asiago seguire le indicazioni per la località Kaberlaba (5 minuti d’auto); dalla strada statale n.349 per il centro di Asiago invece, girare a destra all’altezza del supermercato del Consorzio dei Caseifici.
  • Per tutte le informazioni sui costi e orari, il sito internet del Villaggio degli gnomi

Approvato Veneto for kids perché:

  • Un luogo magico soprattutto per famiglie con bambini piccoli
  • L’ambiente è veramente ben curato e la passeggiata è molto piacevole e semplice
  • un’idea originale per trascorrere qualche ora in montagna passeggiando tra i boschi

14 thoughts on “Il Villaggio degli gnomi ad Asiago

  1. Federica Redi

    In lista da parecchio tempo, non abbiamo avuto ancora l’occasione di andarci.
    Il libro da cui sono tratte le immagini degli gnomi è famosissimo e bellissimo, lo aveva pure mio fratello.

      1. Giovanna

        La collana si chiama ” Il libro segreto degli Gnomi” sono 25 libretti. Sono tratti dal cartone animato “David Gnomo amico mio”

      2. Marco

        Il libro è STORIE DI GNOMI. L’AUTORE CREDO SIA WOLFE. FA PARTE DI UNA COLLANA PER BAMBINI. IL LIBRO CHE FA DA ANTOLOGIA SÌ CHIAMA STORIE DEL BOSCO DI GNOMI DI FOLLETTI DI FATE DI GIGANTI E DI DRAGHI. A LÌ TROVI IN LIBRERIA GIUNTI ANCHE SEPARATI COSTO 7.8 EURO

    1. Stefania

      ciao Jessica, la prenotazione è obbligatoria solo nel caso delle visite guidate (puoi farlo anche il giorno stesso). Per le visite in autonomia non è necessario.

    1. Stefania

      ciao Jessica, sinceramente non ho controllato però non mi sembra di aver visto alcun tipo di divieto. Inoltre non mi sembra ci siano motivi particolari per imporre dei divieti. Eventualmente per essere sicura al 100%, ti consiglio di confrontarti con la struttura. Poi fammi sapere, così posso aggiornare l’articolo, grazie ! 🙂

  2. Pingback: I migliori parchi per bambini in Italia - Italia con i bimbi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *