Veneto for Kids

Guida alle fiere per bambini più belle del Veneto

Negli ultimi tempi le fiere e gli eventi dedicati ai bambini sono sempre più frequenti e ben organizzati. Sono sempre stata molto curiosa rispetto a queste manifestazioni. Così da quando la nostra primogenita aveva circa 3 anni e la piccola 1 anno, abbiamo cominciato a frequentare molte fiere rivolte al divertimento dei più piccoli. Mi sento di dire che queste giornate sono molto impegnative per i bambini per una serie di motivi: affluenza, attività, giornata fuori casa, confusione… ma organizzandosi un pochino è assolutamente fattibile anche con bambini piccolissimi.

La prima fiera in ordine di importanza e grandezza è Children and Family a Vicenza. L’edizione di quest’anno sarà proprio il 7-8 Novembre 2015 . Noi abbiamo partecipato l’anno scorso e non si tratta solo di una fiera dedicata al mondo dei bambini ma anche alla famiglia e al tempo libero. La fiera è suddivisa in aree tematiche:

  • l’area commerciale con tantissimi espositori per conoscere le ultime tendenze in fatto di abbigliamento, passeggini e carrozzine, mobili,  igiene e salute.
  • l’area didattica con laboratori e attività didattiche gratuite per i bambini
  • l’area gioco con tante attività di intrattenimento, giochi e gonfiabili
  • l’area animale amico con le fattorie didattiche e gli animali da compagnia
  • l’area sport con tutte le associazioni e federazioni sportive con aree di prova per le diverse specialità sportive

A noi è piaciuta veramente tanto per la varietà della proposta. Un giorno è davvero poco per usufruire di tutte le attività ed i laboratori. Noi ci siamo concentrati sull’area sportiva dove i bambini possono provare tantissimi sport come la ginnastica, la scherma, il golf…  e abbiamo frequentato un bellissimo laboratorio di cucina! Contiamo sicuramente di tornarci anche quest’anno. Per avere maggiori informazioni su costi, orari e altre curiosità questo il sito ufficiale.

fiere per bambini veneto

 Bimbi in Festa a Bassano del Grappa è una fiera di piccole dimensioni ma con laboratori e attività di qualità. Non ci sono espositori meramente commerciali ma ogni stand contiene una proposta di attività didattica, ludico o sportiva per i bambini. L’ambiente è tranquillo e questo permette ai bambini di giocare tantissimo e di divertirsi molto. L’edizione di quest’anno si svolgerà il 16-17 Gennaio 2016.  Noi ci siamo divertiti tantissimo a provare a fare ginnastica artistica e ritmica, e a suonare diversi strumenti musicali. Abbiamo persino posato per un piccolo set fotografico e ci è stata regalata una foto splendida. Per avere maggiori informazioni su costi, orari e altre curiosità questo il sito ufficiale.

bimbi in festa

 SGULP! La città del gioco a Padova invece, è una fiera basata sul principio del learning by doing ovvero dell’imparare mettendo le mani in pasta. Un evento con più di 60 laboratori, spettacoli, un planetario, un’area nido per bambini 0-3. Sgulp nasce come un inserto settimanale di alcuni quotidiani e diventa un evento ogni anno con tante attività e giochi. L’edizione di quest’anno sarà il 6-7-8 Novembre, a Padova (zona fiera pad. 14-15). E’ stata la primissima fiera che abbiamo visitato, con le bambine molto piccole per giunta. Abbiamo passato una domenica diversa dalle altre. Ci piacerebbe molto tornarci per goderci al meglio le attività proposte! Per tutte le info, consultate il sito ufficiale.

sgulp

Queste le nostre esperienze in Veneto. Per dovere di cronaca, siamo stati anche a Seridò e a Children’s Tour. Davvero interessanti e belle entrambe. Se avete altre fiere o manifestazioni da consigliarci, attendiamo i vostri commenti.

6 thoughts on “Guida alle fiere per bambini più belle del Veneto

  1. Pingback: In cucina con Bu | Veneto for Kids

  2. luigi

    guida alle fiere………. ma sono l’unico che non vede alcun elenco ma solo la pubblicità di un evento ??? bah… pensavo meglio

    1. Stefania-Veneto for Kids Post author

      ciao Luigi, perché parli di pubblicità? Non siamo mica pagati per scrivere! 🙂 Nel post trovi le tre fiere in Veneto a cui abbiamo partecipato con un nostro breve commento e il link al sito ufficiale della fiera. Alcune, tra l’altro, le abbiamo visitate ancora prima di aprire questo blog! Se non hai trovato qualcosa di utile o di interessante, mi dispiace! Spero che comunque tornerai a leggerci, Stefania

  3. Pingback: Cosa fare in Veneto con i bambini quando piove? – Veneto for Kids

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *