Veneto for Kids

In gita sulla neve a Lavarone

La montagna in inverno con la neve ha un fascino tutto particolare. Per i bambini (e non solo per loro), i paesaggi innevati sono qualcosa di magico ed eccitante. Era già dalle feste di Natale che volevamo passare una giornata sulla neve ma senza per questo passare ore in macchina (storditi dalle urla delle nostre bimbe che già dopo un’ora di strada sono stanche!). Diciamo poi che l’inverno ha messo parecchio del suo regalandoci solo ultimamente il tanto agognato manto bianco. Così abbiamo approffittato di una splendida giornata di sole per andare a Lavarone, sull’alpe Cimbra. 

lago di Lavarone

L’idea di questa meta, mi è venuta circa un mese fa, leggendo un post che annuciava l’arrivo a Lavarone del winter tour di Masha e Orso. Visto che le nostre figlie, ed in particolar modo la più piccola,  sono grandi fan di questo cartone animato, abbiamo deciso di andarci. Sulla pista Tablat di Lavarone sono stati allestiti 2 igloo a tema con attività di gioco libero e gadget vari. L’arrivo dei protagonisti è stato accolto da un grandissimo entusiasmo anche se qualche piccolino un po’ si è spaventato. Orso in effetti era veramente grande …  e anche Masha!

gita a lavarone

Dopo le foto di rito ci siamo recati a Neveland, una vera e propria area divertimenti sulla neve. Qui oltre alle classiche montagnole su cui salire e lanciarsi in innumerevoli discesce con bob, slittini o quant’altro, ci sono due piste baby usate dalla scuola sci. Ma il pezzo forte per chi non scia,  è  la pista degli snow-tubing. In pratica si tratta di scendere una pista a bordo di un gommone. Dopo una prima discesa conoscitiva le bimbe si sono scatenate e solo la pausa pranzo le ha allontanate da questa nuova attrazione. Inutile dire che finché non abbiamo esaurito le corse non è stato possibile fare altro.

snow-tubing a lavarone

La giornata è poi continuata con il bob e giochi vari con la neve. C’è anche un classico parco-giochi ma con la neve è tutto diverso. Lo scivolo che ti fa atterrare sulla neve è tutta un’altra cosa!

Approvato da Veneto for kids perché:

  • posto accessibile ad appena 45 minuti dall’uscita autostradale di Piovene Rocchette. Una volta usciti dall’autostrada inoltre, la strada di montagna è molto agevole e adatta anche a chi soffre il mal d’auto (sempre con le dovute precauzioni ovviamente!).
  • adattissimo alle famiglie con bambini piccoli in quanto l’area di Neveland è studiata appositamente per loro.
  • nelle vicinanze ci sono accoglienti pizzerie e ristoranti per poter passare un po’ di tempo al coperto al riparo dal freddo e mangiare qualcosa di caldo e perché no di “trentino”.

Informazioni e Link Utili:

  • L’area Neveland si trova a Lavarone, località Bertoldi,  appena dopo la pista Tablat. Si trova facilmente da parcheggiare lungo la strada o nei parcheggi dei vari ristoranti/alberghi. Per raggiungerla, seguite le indicazioni per il lago e poco dopo troverete l’area attrezzata e le piste.
  • Per gli amici camperisti, abbiamo intravisto un’area sosta a pagamento tra il lago e le piste. Per tutte le info, vedi Area sosta Prà Grando. 
  • Dove mangiare: ci sono un paio di ristoranti e bar proprio di fronte all’area Neveland. Noi abbiamo pranzato presso il ristorante/pizzeria La Scaletta. Abbiamo mangiato bene e il servizio è buono!
  • sito ufficiale Alpe Cimbra 

One thought on “In gita sulla neve a Lavarone

  1. Pingback: Foto racconto: sciare a Folgaria – Veneto for Kids

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *