Veneto for Kids

Scoperta e divertimento al Parco degli Alberi Parlanti di Treviso

Il Parco degli Alberi Parlanti è stata una vera e propria rivelazione per me. L’ho scoperto sfogliando la guida Mondo Parchi e dopo averlo visitato penso che sia davvero un peccato che non sia famoso quanto altre strutture più rinnomate.  Il Parco degli Alberi Parlanti si trova a Treviso e si articola su diversi spazi all’interno del parco pubblico di Villa Margherita.

parco alberi parlanti

Abbiamo trascorso una giornata davvero piacevole e rilassante ma allo stesso tempo divertente e istruttiva. Ad essere sinceri, faccio fatica a definire questo parco perché è tante cose insieme, così ve le racconto una alla volta!

Il Parco degli Alberi Parlanti è un parco pubblico. C’è una bellissima area verde a disposizione. L’accesso è ovviamente gratuito ed è possibile passeggiare, fare un bel pic-nic o giocare a palla. Ci sono anche alcuni tavoli e panchine per poter pranzare, con il grande vantaggio che si può utilizzare la caffetteria come punto di appoggio per il bagno o per un caffé o uno spuntino.

parco alberi parlanti

parco alberi parlanti

Il Parco degli Alberi Parlanti è un parco-giochi. C’è tutta un’area dedicata ai classici giochi per i bambini. Altalene, scivoli e giostrine varie ma non solo. Cosa succede quando un albero viene abbattuto dal vento? Diventa un’attrazione ovvio. Le mie bambine sono letteralmente impazzite per “l’albero capovolto”. Entrando da un porticina piccina piccina, si scopre il lunghissimo tronco di un albero caduto dove è possibile camminare in equilibrio sopra di esso. Com’era alto e che belle le sue radici!

parco alberi parlanti

Il Parco degli Alberi Parlanti è luogo di scoperta, divertimento e di cultura.  Il parco è un vero e proprio aggregatore culturale in cui le iniziative si susseguono. Il giorno della nostra visita ad esempio, c’era il week-end della scienza, in collaborazione con il gruppo Pleiadi, con il planetario e gli esperimenti scientifici. Durante la bella stagione vengono organizzati spettacoli teatrali per bambini e ci sono le bellissime notti al museo.

Il Parco degli Alberi Parlanti è la sede di diversi percorsi multimediali e didattici all’interno della cedraia e all’aperto. Questa è sicuramente la particolarità del parco. I percorsi presenti sono:

  • Percorso precinema e cartoon (dai 4 anni) – cedraia
  • Alla scoperta dei 4 elementi (dai 5 anni) – cedraia
  • Draghi, Dinosauri e animali estinti (dai 3 anni) – esterno
  • La casa sull’albero e le macchine di Leonardo (dai 4 anni) – esterno

Le attività si svolgono in piccoli gruppi accompagnati da un animatore. Si può acquistare un solo percorso, come anche più percorsi insieme (in questo caso ci sono dei pacchetti convenienti). Inoltre, con la Mondo Parchi family card, l’ingresso è gratuito ai bambini fino a 13 anni non compiuti. Dunque, a conti fatti, abbiamo speso 20€ (2 percorsi x 2 adulti) risparmiando ben 24€ (2 percorsi x 2 bambini).

parco alberi parlanti

I percorsi che abbiamo fatto: 

  • Draghi, Dinosauri e animali estinti. In un’ambientazione quasi fiabesca, attraverso le porte di un grande castello, si entra nel regno dei dinosauri. Grazie al racconto ricco di dettagli e informazioni della guida scopriamo tantissimi dinosauri. Ci si diverte anche perché ad ogni tappa, siamo impegnati in giochi e prove di abilità. L’ultima, la più difficile e pericolosa: la prova di coraggio. Chi riuscirà ad avvicinarsi e a toccare la bocca del drago?
  • La casa sull’albero e le macchine di Leonardo. Questo percorso ha letteralmente entusiasmato le mie bambine. L’approccio è quello del learning by doing ovvero imparare facendo. Alcune fra le principali macchine ideate da Leonardo sono state ricostruite e sono a disposizioni di bambini (e genitori)! La nostra bravissima guida ci ha addirittura insegnato a costruire un ponte costruito magistralmente da tutti i bambini del gruppo. Ciliegina sulla torta: la conquista della casa sull’albero!

parco alberi parlanti treviso

 

Approvato Veneto for kids perché:

  • Il parco abbina percorsi guidati alla possibilità di fare un semplice pic-nic oppure di giocare all’aria aperta. A nostro avviso, l’opzione migliore è quella di scegliere (e prenotare in anticipo) 1/2 percorsi.
  • I percorsi sono altamente istruttivi ma anche divertenti e adatti a tutta la famiglia, dai bambini ai genitori.
  • Gli spazi, i materiali, la location sono molto curati e coinvolgenti.

 

Informazioni pratiche:

  • Per tutte le informazioni dettagliate riguardo i costi, gli orari e i percorsi guidati, visita il sito ufficiale.
  • Per avere maggiori informazioni sulla Mondo Parchi family card, visita il sito ufficiale e scopri come ottenerla.

 

 

4 thoughts on “Scoperta e divertimento al Parco degli Alberi Parlanti di Treviso

  1. Pingback: I migliori parchi per bambini in Italia - Italia con i bimbi

  2. Pingback: Un anno con Mondo Parchi: tempo di bilanci e di nuovi inizi – Veneto for Kids

  3. Pingback: Speciale Festa del Papà 2017 – Veneto for Kids

  4. Pingback: Tutti gli eventi per famiglie a Pasquetta in Veneto – Veneto for Kids

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *