Veneto for Kids

Leolandia: divertimento formato famiglia

Quando abbiamo ricevuto l’invito a partecipare all’inaugurazione di Leolandia da parte di Mondo Parchi, la nostra risposta è stata subito SI. Innanzitutto perché io sono una grandissima appassionata di parchi divertimento e poi perché le bambine desideravano davvero tanto vedere la “vera” casa di Peppa Pig. Devo essere onesta, non avevo la minima idea di dove fosse questo parco e così con mia grande sorpresa, ho scoperto che si trova a Bergamo, a poco meno di 2 ore di macchina da casa nostra. Ecco, di certo l’uscita autostradale di Vicenza Nord non è al centro del mondo, ma come sapete, lo spirito delle nostre gite in famiglia (e di questo blog), è quello di trovare luoghi, mete ed escursioni vicino a casa, per coniugare divertimento e praticità!

leolandia

Leolandia è decisamente un parco a misura di bambino. Vi basti pensare che la nostra bambina di 5 anni, poteva accedere a tutte le attrazioni (accompagnata da un adulto) e che la bimba di 3 ha potuto comunque fare moltissime giostre. Senza dubbio, l’area più sorprendente, anche per noi grandi, è stata quella di Peppa Pig.

leolandia

Colpisce tutto. La grandissima casa gialla in primis, che si vede in lontananza, ma anche tutto il quartiere con il parco-giochi, le immancabili pozzanghere di fango, la macchina di Papà Pig, il quartiere del signor Toro. Immancabile l’incontro con Peppa e George, localizzati in punti strategici in modo tale che i bambini abbiano tutto il tempo di salutarli, abbracciarli, baciarli e fare foto. Tutto è davvero magico e devo ammettere che dopo tanti anni a guardare la Peppa in tv, mi sono emozionata pure io a vedere dal vivo la sua cameretta, la cucina, il bagno … 🙂

leolandia

Ma Leolandia non è solo Peppa Pig. Ci sono tantissime altre attrazioni davvero belle e avvincenti ed altre aree interamente tematizzate. La parte dedicata alle terre di Leonardo è particolarmente curata e tutte le giostre sono molto innovative e divertenti. Purtroppo non abbiamo potuto provare le giostre sull’acqua, anche se molti impavidi, muniti di impermeabili, le hanno fatte comunque! E’ stata la prima volta di tutta la famiglia sulla ruota panoramica e la prima volta su una vera montagna russa. Per non parlare poi di altri personaggi molto conosciuti dai bambini come il Trenino Thomas e Masha e Orso.

trenino thomas a leolandia

E per non farci mancare proprio nulla, abbiamo passeggiato anche sulle stradine dell’Italia in miniatura. Le bambine si sono divertite tantissimo a correre lungo le diverse regioni. Hanno guardato i monumenti con interesse. Hanno perfino riconosciuto alcune delle città che abbiamo visitato!

Informazioni pratiche:

  • Per tutte le informazioni relative a costi e orari vi rimando al sito ufficiale, dove sono sempre attive promozioni per l’acquisto dei biglietti online.

  • Uscita autostradale Capriate, autostrada A4 Milano Venezia. Parcheggio del parco, costo 4 euro.

  • Leolandia fa parte del circuito Mondo Parchi per cui se siete in possesso della family card, avete diritto ad alcuni vantaggi.

  • All’interno c’è la possibilità di mangiare a prezzi abbastanza convenienti ma ci sono anche diverse aree verdi e panchine dove poter pranzare al sacco. Noi abbiamo pranzato alla Bettola di Capitan Polpetta, ottimo!

Approvato Veneto for Kids perché:

  • il parco è davvero a misura di bambino. Tutte le attrazioni sono adatte ai più piccoli e gli scenari di Peppa Pig, Trenino Thomas e Masha e Orso aprono loro le porte della fantasia.

  • comodissimo da raggiungere. Appena fuori l’uscita autostradale di Capriate San Gervasio, Bergamo (circa 1 ora e 40 minuti da Vicenza Nord).

  • Grande ma non troppo. Penso che Leolandia sia davvero a misura di bambino. Le distanze non esagerate permettono ai bambini di camminare e di percorrere il parco in lungo e largo senza stancarsi troppo. Inoltre, la quantità di attrazioni è più che sufficiente a trascorrere una giornata piena (noi non siamo riusciti nemmeno a fare tutte le giostre).

3 thoughts on “Leolandia: divertimento formato famiglia

  1. Ilaria

    Ciao…ci voglio portare anch’io a breve la nostra bimba di 3 anni.
    Ne ho sentito parlare veramente bene e tu, ancora una volta, me lo confermi…ora dobbiamo solo decidere la data!
    Ciao a presto
    Ilaria

  2. Pingback: HalLEOween: magia, spettacoli e divertimento a Leolandia – Veneto for Kids

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *