Veneto for Kids

Sulla neve con i bambini a Bellamonte in Val di Fiemme

Durante le vacanze natalizie abbiamo trascorso qualche giorno sulla neve. Ci siamo diretti con il nostro amato camper in Trentino. Per la precisione abbiamo soggiornato in un campeggio a Bellamonte (qui tutti i dettagli), frazione di Predazzo. Spostandoci per le nostre escursioni in località Castelir, all’interno del comprensiorio Ski Area Alpe Lusia.

neve con bambini

Una volta arrivati ci siamo ritrovati uno spettacolo autunnale perché di neve manco l’ombra! E le bambine ci sono rimaste decisamente un po’ male. Devo dire però che le attrattive per le famiglie con i bambini sono tantissime,  tanto che anche solo con un po’ di neve sparata ci siamo divertiti moltissimo.

Come dicevo abbiamo fatto base a Castelir, quota 1549 mt,  per le nostre due giornate sulla neve: un paradiso per le famiglie. Solo rimanendo qui abbiamo trovato il Laricino Park: una pista baby con tapis roulant utilizzata dalle scuole sci o da piccoli sciatori in erba accompagnati dai genitori. Sempre qui era possibile utilizzare il proprio bob o slittino per dolci discese in completa sicurezza e ancora qualche gioco per divertirsi a fare scivolate sulla neve.

neve con bambini

neve con bambini

Sempre a Castelir, c’è inoltre un enorme parco-giochi: un’area ad accesso libero strutturata a due piani con scivoli, tubi e giostrine per bambini. Una vera salvezza per trascorrere un po’ di tempo all’aria aperta senza per forza stare sulla neve. Inoltre per quanto ci riguarda, avendo due bambine di 4 e 6 anni, è stato un toccasana per noi genitori, per rilassarci un pochino finché loro giocavano. Ovviamente sempre sotto la nostra sorveglianza ma in un luogo circoscritto e sicuro.

neve con bambini

Ma non è finita qui, prendendo la nuovissima telecabina chiamata “Gondola”, chiamata così per la sua forma, è possibile fare delle discese adrenaliniche lungo la pista da slittino Fraina. Avete capito bene! Arrivati a quota 1,785 mt si parte a bordo del proprio slittino compiendo un dislivello di circa 200 mt per un totale di 2 km percorsi fra curve e discese mozzafiato.

neve con bambini

Noi abbiamo passato un’intera giornata su e giù per questa pista strepitosa. E’ adatta per essere percorsa anche con i bambini a bordo insieme un genitore, adottando tutte le precauzioni del caso. La pista si presta infatti ad essere molto veloce. Noi siamo scesi in tutta calma, frenando dove necessario e non abbiamo riscontrato alcun pericolo.

neve con bambiniE’ possibile noleggiare lo slittino in loco, come anche si può utilizzare il proprio slittino (no bob). Ci è stato fornito inoltre un caschetto per le bambine. E’ necessario effettuare l’abbonamento per la risalita.

Se avete bambini che sciano, la Ski Area Alpe Lusia è davvero l’ideale perché le piste sono larghe, poco tecniche e con pendenze moderate. Sono ottime per sciare tutti insieme e si adattano alle capacità di ognuno. Inoltre è presente la scuola sci. Non abbiamo provato direttamente perché le bambine non dimostrano grande interesse per la disciplina, però abbiamo visto tantissimi bambini accompagnati da maestri pazienti, capaci e con grande carisma.

neve con bambini

Giusto per completare il quadro generale, è presente l’asilo La Tana degli Gnomi che offre assistenza e custodia per i bambini e organizza ogni giorno attività e laboratori. Ci sono inoltre servizi igienici gratuiti con tanto di fasciatoio per i piccolissimi.

neve con bambini

Approvato Veneto for Kids perché:

  • a Bellamonte, località Castelir, troverete tutto quello che vi serve per trascorrere una giornata sulla neve
  • I servizi, le attrattive e l’organizzazione sono a dir poco perfetti
  • Anche i bambini che non sciano si possono divertire

 

Informazioni e link utili

  • il sito ufficiale della Ski Area Alpe Lusia per tutte le informazioni sui servizi offerti e i costi per lo skipass.
  • Ci sono inoltre una serie di attività che non abbiamo avuto modo di fare ma che secondo noi meritano davvero. Vi rimando al racconto de’ I viaggi dei rospi per  una cena in baita alquanto speciale, visto che si sale in motoslitta!
  • se soggiornate in val di Fiemme, pagando la tassa di soggiorno,  vi verrà consegnata la FiemmE-Motion Card che vi permetterà di avere numerose agevolazioni tra cui l’utilizzo dei trasporti pubblici in maniera gratuita, un programma settimanale di attività, ingressi a musei e Castelli del Trentino e tanto altro. Clicca qui per consultare il sito ufficiale della Val di Fiemme.

One thought on “Sulla neve con i bambini a Bellamonte in Val di Fiemme

  1. Pingback: La nostra esperienza al campeggio Fiemme Village a Bellamonte – Veneto for Kids

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *