Veneto for Kids

Il Tropicarium Park di Jesolo

Durante uno dei nostri week-end a Jesolo abbiamo trovato una giornata di brutto tempo e si sa, al mare, sono momenti di difficile gestione con i bambini. Così abbiamo deciso di visitare il Tropicarium Park, una meta che da tempo volevamo visitare, che si prestava perfettamente per trascorrere qualche ora al coperto.

La nostra visita al Tropicarium Park

E’ un percorso che porta i bambini alla scoperta di animali provenienti da tutto il mondo. Si distingue da altri parchi faunistici o acquari perché è diviso in 3 settori: Tropicarium, Predators e Aquarium (visitabili con un unico biglietto). Tropicarium è la zona più ampia del parco e quella che ha innescato maggiormente la curiosità delle nostre bambine. E’ stato infatti molto interessante vedere animali della stessa specie ma con habitat, origini, e caratteristiche fisiche differenti. I nostri preferiti? Sicuramente tartarughe, gechi e iguana! Sempre all’interno di Tropicarium, due aree davvero sorprendenti: quella dedicata ai pinguini di Magellano e il meraviglioso giardino delle farfalle.

tropicarium park

Predators è il percorso dedicato agli animali più pericolosi al mondo. Se prima le bambine erano incuriosite, qui erano a dir poco scioccate dalla maestosità di squali, coccodrilli e alligatori. Alcuni esemplari di questi animali sono spaventosamente grandi, come il coccodrillo del Nilo o lo squalo Toro.

tropicarium park

tropicarium park

L’ultima zona che abbiamo visitato è stata Aquarium, la più classica se vogliamo, piccola ma coivolgente e colorata con tantissime specie di pesci tropicali, tra cui anche Nemo e Dory. Anche qui alcuni pesci hanno catturato l’interesse delle nostre bambine, specialmente perché leggendo i pannelli illustrativi abbiamo imparato molte cose sul pesce Istrice, il pesce Stecco, il pesce Balestra Regina, il pesce Scorpione con i suoi aculei velenosi, ma anche sul pericoloso e mortale pesce Pietra, passando poi per la barriera corallina e i voraci piranha. 

tropicarium park jesolo

Informazioni pratiche: 

  • Tropicarium Park si trova si trova al Palazzo del Turismo in Via Aquileia 123, Piazza Brescia a Jesolo (VE). C’è un comodo e grande parcheggio (a pagamento) proprio adiacente all’ingresso.
  • Per informazioni relative a orari e costi del biglietto di ingresso, vi invito a consultare il sito ufficiale di Tropicarium Park. 
  • Potrebbe essere utile sapere che è possibile acquistare biglietti per Tropicarium Park in combinata con la mostra “Il calcio in mostra” (che ha sede proprio davanti), di cui vi avevamo parlato in questo post.

Approvato Veneto for Kids perché:

  • E’ una visita istruttiva e coinvolgente per i bambini che possono vedere da vicino diversi esemplari di animali.
  • E’ perfetto per una gita in famiglia oppure se siete già al mare nelle vicinanze ottimo per spezzare la routine delle giornate in spiaggia o per trascorrere qualche ora piacevole nelle giornate di pioggia.

 

Ringraziamo Tropicarium Park per l’ospitalità 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *