14 Ottobre 2018 Famiglie al Museo in Veneto

Torna anche quest’anno la Giornata Nazionale dedicata alle Famiglie al Museo proposta da Kids Art Tourism. Una giornata davvero speciale perché i maggiori musei e siti di interesse culturale si preparano per accogliere al meglio i bambini con tanti laboratori e attività speciali. Il tema di quest’anno è “piccolo ma prezioso”. Tra le tante proposte, vi segnaliamo quelle di cui abbiamo avuto una conoscenza diretta. Vi rimandiamo comunque alla lista completa al sito ufficiale delle Famiglie al Museo.

  • Villa Valmarana ai Nani, Vicenza

Dalle 10 alle 18, con orario continuato, si potrà accedere in autonomia al Parco, alla Palazzina e alla Foresteria di Villa Valmarana consultando il “Quaderno dell’esperto d’arte”, ricco di quiz, indovinelli e giochi da risolvere con mamma e papà. Inoltre, fra le 15 e le 18, Grande Caccia al tesoro: con la mappa e gli enigmatici indizi grandi e piccini partiranno alla scoperta dei segreti della Villa e dei fantastici affreschi Giambattista e Giandomenico Tiepolo. Aperto, per la speciale occasione, anche il Bosco Antico.

La nostra esperienza, proprio in occasione della Giornata delle Famiglie al Museo 2017

Ingresso: 5 euro adulti e bambini (gratis sotto i 4 anni).

  • Palladio Museum a Vicenza

Forse non tutti sanno che… Andrea Palladio, oltre a costruire oggetti grandissimi come case, palazzi, chiese, ponti, ne realizzò di molto più piccoli e maneggevoli: libri. Nel 1554 pubblica due guide ai monumenti di Roma in un formato tascabile, più o meno la dimensione di una cartolina. Sedici anni dopo dà alle stampe un volume un po’ più grande, all’incirca come un foglio A4, uno dei libri di architettura più influenti della cultura occidentale. Sulle orme del grande architetto del Rinascimento, ogni giovane partecipante a questo laboratorio creativo costruirà il proprio libro di architettura, piccolo ma prezioso!

La nostra esperienza in questo museo, proprio durante la Giornata delle Famiglie al Museo 2016.

Costi: intero per bambini e adulti € 6,00 (ingresso al museo + lab), ridotto per chi possiede la tessera Palladio Museum Kids € 2,00 (ingresso al museo + lab). Per informazioni e prenotazioni: didattica@palladiomuseum.org – tel. 0444.323014.

  • Parco degli Alberi Parlanti a Treviso

In un ambiente magico, immerso nel verde del Parco di Villa Margherita, i bambini potranno realizzare un fantastico “viaggio” all’interno delle immagini in movimento accompagnati dai fantastici Mini Cuccioli! E grazie a particolari telecamere e a un set televisivo reale potranno essere letteralmente catapultati dentro un cartone animato!

La nostra esperienza al Parco.

Il percorso d’animazione PRECINEMA e CARTOON a prezzo ridotto per tutta la famiglia con un biglietto d’ingresso a 6 euro a persona e ogni 4 paganti il quarto componente della famiglia entra a 1 euro, il percorso è guidato dagli animatori di Gruppo Alcuni con ingresso programmato. Informazioni su orari visite e prenotazioni allo 0422694046 – info.parco@alcuni.it – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

  • Camminamento di Ronda sulle mura di Cittadella (PD).

Una operatrice didattica, dopo aver descritto un piccolo oggetto che fa parte della storia di Cittadella, chiederà alle famiglie di cercarlo all’interno del Museo Archeologico all’interno della Torre di Malta… Troveranno l’oggetto misterioso??

La nostra esperienza sulle mura.

L’attività si svolge dalle 14 alle 17. Ingresso da Porta Bassano. Info IAT Cittadella e Mura di Cittadella by Historia Travel s.r.l. 0499404485 cittadella@historiatravel.it

 

Potete trovare l’elenco completo dei musei partecipanti all’iniziativa a questo link.