Spettacoli per bambini in Veneto: teatro, balletto, opera e tanto altro

A volte penso che se abitassimo in una grande città, avremmo più opportunità di intrattenimento. Sto pensando a spettacoli teatrali, alla danza, ai grandi musical… Ma proprio perché io stessa sono molto appassionata delle più svariate forme di arte, ho cominciato a fare ricerche e ho raccolto in questo post  tutte le molteplici possibilità che ci offre la nostra regione e vi posso assicurare che sono davvero tante!

Il modo migliore per essere sempre informati è consultare periodicamente i siti dei principali teatri e organizzazioni. 

Gran Teatro Geox Padova. Il Palinsesto del teatro è davvero vario e spazia dal teatro, alla danza, ai concerti al balletto. Per tutte le informazioni, potete consultare il sito ufficiale a questo link. Nella sezione eventi e biglietti, trovate anche la promozione “Family Pack” per alcuni spettacoli particolarmente adatti a famiglie con bambini. I prossimi in programma sono School of Rock, Il Lago dei Cigni e Aggiungi un posto a tavola. Presso il teatro c’è un grande parcheggio (a pagamento, 6 euro). 

La nostra esperienza. Lo scorso 20 Dicembre abbiamo visto lo spettacolo de’ Lo Schiaccianoci. Il balletto è sicuramente impegnativo per i bambini, ma questa particolare storia è davvero affascinante. L’atmosfera è stata magica: la musica, i costumi, le ballerine sulle punte, la sincronia del corpo di ballo, i virtuosismi dei danzatori! Ci eravamo preparati a casa leggendo un libro con la storia e devo dire che è servito molto e siamo riusciti ad individuare durante il balletto le varie parti della storia. 

spettacoli con bambini veneto

Jar Creative Group. Si tratta di un’organizzazione che produce spettacoli molto particolari caratterizzati dalla fusione di diverse forme artistiche. La location degli spettacoli è varia e anche qui le scelte sono sempre molto suggestive e pensate. Il prossimo spettacolo in programma è Aladdin, presso il Castello di San Pelagio (PD). Per tutte le informazioni, potete consultare il sito ufficiale a questo link

La nostra esperienza. A Novembre abbiamo partecipato allo spettacolo Aladdin al Castello di Thiene. E’ stata un’esperienza unica e coinvolgente. E’ stato uno spettacolo itinerante fra le stanze del castello dove i bambini e noi genitori siamo stati coinvolti dall’inizio alla fine, partecipando attivamente allo show. Abbiamo aiutato Aladdin, fatto il tifo per lui, applaudito e gioito insieme! Si entra a piccoli gruppi,  quindi è indispensabile prenotare il proprio turno in anticipo attraverso il sito.

spettacoli per bambini

La partita a Scacchi di Marostica. Arte e e tradizione si incontrano ogni due anni a Settembre con la grande partita a scacchi a personaggi viventi. Un evento di sicuro fascino per tutti, specialmente per i bambini. La prossima edizione sarà a Settembre 2020. Per tutte le informazioni sulla storia della manifestazione e sull’acquisto dei biglietti, potete leggere questo post. Noi saremo presenti Domenica 13 Settembre 2020 allo spettacolo delle ore 17. 

Teatro Stabile del Veneto propone la rassegna “Famiglie a teatro”, un programma di spettacoli pensati per i più piccoli dai 3 ai 10 anni. Pomeriggi da trascorrere in compagnia dei personaggi e delle atmosfere dei racconti della tradizione ripensati e messi in scena in chiave contemporanea. La rassegna è presente al Teatro Goldoni di Venezia, al Teatro Verdi di Padova e al Teatro Mario del Monaco di Treviso. 

La piccionaia. E’ la compagnia teatrale attiva al Teatro Astra di Vicenza, ma non solo. All’interno del palinsesto “Teatro ragazzi”, propone una serie di spettacoli adatti a tutta la famiglia. Potete consultare gli spettacoli in programma a Vicenza a questo link

OperaEstate Festival è la rassegna del Veneto di danza, teatro, musica, cinema, circo e lirica all’interno della quale c’è anche Minifest, una sezione dedicata proprio alle famiglie e ai bambini. La sede principale di questi spettacoli  è Bassano del Grappa e si tengono generalmente nella stazione estiva in location anche all’aperto. Per tutte le informazioni, potete consultare il sito ufficiale di OperaEstate Festival, cliccando nella sezione Minifest. 

Oltre che partecipare come spettatori, un’attività sicuramente da provare è quella di visitare un teatro famoso e importante. La nostra esperienza al Teatro La Fenice a Venezia è stata davvero sensazionale.  I bambini sono rimasti affascinati dalla bellezza e dalla storia così avvincente di questo teatro. Per tutte le informazioni sui come organizzare la vostra visita, potete leggere il nostro post. 

Tagged , , ,