Veneto for Kids

Ally Farm Summer: la nuova area attrezzata in quota ai Piani di Pezzè – Alleghe

L’anno scorso abbiamo trascorso le nostre vacanze estive nel cuore delle Dolomiti Bellunesi. La nostra base è stata Sappade, una piccola ma caratteristica frazione di Falcade, una località davvero interessante e ricca di attrattive per i bambini e per tutta la famiglia. Abbiamo avuto la possibilità di fare molte escursioni e passeggiate. Vi avevo anche segnalato in questo post come avevamo organizzato la nostra settimana, vi ricordate?

lago di alleghe

Il Lago di Alleghe

Alleghe: I piani di Pezzè

Avevamo dedicato proprio la nostra seconda giornata di vacanza ai piani di Pezzè, non sapendo bene in realtà cosa ci aspettasse. Abbiamo parcheggiato la nostra auto ad Alleghe e preso la cabinovia per la gioia delle bambine che per la prima volta hanno provato l’emozione di essere sospese nel vuoto. Una volta raggiunta la nostra meta, ci siamo ritrovati di fronte uno spettacolo bellissimo: una distesa erbosa verdissima, un cielo di un azzurro intenso e un senso di pace indescrivibile a parole. La nostra giornata è trascorsa tranquilla, tra brevi passeggiate e un pic-nic all’aria aperta.

piani di pezzè

Cosa c’è di nuovo? 

Torno a parlarvi di questa bella gita perché abbiamo avuto notizia di una grande novita: l’inaugurazione di Ally Farm Summer, un parco giochi ad alta quota! Forme semplici, materiali locali e lavorazioni ecocompatibili hanno dato vita ad un vero e proprio angolo di “natura aumentata” a misura di famiglia, che coinvolge tutti i sensi riempiendo il cuore di mille emozioni. Spazi di attività e gioco si alternano ad angoli relax, con una zona barefooting che unisce l’aspetto avventuroso del camminare a piedi nudi sull’acqua ad una profonda sensazione di benessere. Il gioco diventa parte essenziale dell’esplorazione, portando a conoscere le forme del bosco, le proprietà di erbe e funghi, l’equilibrio da ricercare sui dislivelli in montagna. Un chiaro invito a toccare, assaggiare, annusare, capire le forme, i colori e i movimenti.

Ally Farm Summer si sviluppa partendo da un piccolo lago dove sperimentare il barefooting, proseguendo verso lo spazio dedicato all’equilibrio in tutte le sue forme (dalle slackline a un boulder con i contorni delle montagne vicine, alle fette di tronco per far saltellare i bambini). La capretta Ally (mascotte della Farm) guida poi l’escursionista lungo un percorso, con soste al photopoint e alla zona dell’alpinista, a diverse attività e giochi, tra cui l’arrampicata, fino ad arrivare ad una spettacolare area panoramica.

I piani di Pezzè erano già stupendi l’anno scorso e ora con questa novità lo saranno sicuramente di più, non vediamo l’ora di andare a toccare con mano questa meraviglia!  E mi raccomando, se ci andate prima di noi, fateci sapere la vostra opinione!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *