A Verona con i bambini

La bellezza di Verona è riconosciuta in tutto il mondo. E’ una città con una storia affascinante e culturalmente molto attiva. Cosa fare con i bambini a Verona? In questo post vi raccontiamo di quanto ci siamo divertiti a spasso per la città.

Verona è una città che si presta ad essere visitata facilmente con i bambini. Le principali attrazioni sono infatti concentrate nel centro storico a distanze percorribili a piedi, anche dai più piccoli. Ecco il nostro mini itinerario in centro, ricco di curiosità per attrarre l’interesse dei nostri bambini.

Cosa fare a Verona con i bambini?

A spasso per la città

Ogni volta che si va a Verona, non si può non cominciare la visita dal suo simbolo per eccellenza, l’Arena. E’ bellissima e maestosa agli occhi dei bambini. Molto spesso, durante il periodo della stagione dell’Opera, si possono scorgere “parcheggiate” fuori le grandi scenografie utilizzate per gli spettacoli. Nel periodo delle festività natalizie, una grande stella cometa domina la scena.

Altra tappa imperdibile della nostra passeggiata in centro è stata la casa di Giulietta. La storia d’amore di Romeo e di Giulietta e del famoso balcone è un classico intramontabile, anche per i bambini. Gran divertimento poi, una volta arrivati nel cortile dove si erge la statua di Giulietta. Secondo tradizione infatti, toccare il seno destro di Giulietta, porterebbe fortuna!

verona con i bambini Giulietta

Ci siamo diretti poi verso Piazza delle Erbe, una piazza bellissima dove nel periodo natalizio si erge un albero di Natale maestoso! In questa piazza bisogna aguzzare la vista. Solo con il naso all’insù, potrete individuare un vero osso di balena che penzola dalla passerella di un palazzo.

verona con i bambini piazza delle erbe

I musei di Verona con i bambini

A Verona è stato inaugurato da poco il Children’s Museum, il museo dei bambini. Un luogo dove bambini e genitori possono dare libero sfogo alla loro curiosità e alla loro voglia di scoprire. Ne abbiamo parlato ampiamente in questo post, dove potete leggere tutte le informazioni importanti per organizzare la vostra visita. Il Children’s Museum non si trova in centro, si può raggiungere in auto (con comodo parcheggio gratuito) o con i mezzi pubblici.

Informazioni pratiche

  • Verona è facilmente raggiungibile in treno o in auto. Se arrivate in auto, potete usufruire dei diversi parcheggi. Noi abbiamo usufruito del parcheggio “Verona Centro”, per poi raggiungere il centro storico a piedi.
  • Per essere aggiornati su eventi particolari e per informazioni sulla città, potete consultare il sito ufficiale del Turismo del comune di Verona.

 

Tagged