Autunno in Veneto con i bambini

Cosa vi viene in mente se vi dico autunno? Castagne, foliage, passeggiate, Halloween … E se vi dico autunno in Veneto? L’autunno è una stagione davvero suggestiva che si presta a tantissime attività, gite ed escursioni da fare in famiglia. In questo post condividiamo qualche idea per il vostro autunno in Veneto con i bambini, approfittando anche dei tanti eventi organizzati.

Asiago Foliage 2020 è la festa d’autunno dell’altopiano di Asiago. Il 17 e il 18 Ottobre. Le montagne si colorano dei colori e dei profumi dell’autunno. Tantissime sono le iniziative proposte tra cui passeggiate e degustazioni. Una serie di attività sono dedicate anche ai bambini come ad esempio spettacoli, laboratori, giochi di una volta e battesimo della sella.

Il Museo naturalistico didattico di Asiago propone una serie di attività e laboratori per i mesi di Ottobre e Novembre. 

Museo Naturalistico Asiago

 

Foliage al Parco Giardino Sigurtà: godere la bellezza del parco in una stagione così unica e ricca di colori e sfumature.  Abbiamo visitato questo parco in molteplici occasioni ed ogni volta è stata un’emozione diversa! Potete leggere qui il nostro racconto sulle tappe più belle del parco da fare con i bambini. 

Foliage.  Avete mai provato a tuffarvi in un mucchio di foglie? E’ una sensazione bellissima, non solo per i bambini! Perché non provare a guardarvi intorno? Una passeggiata lungo argini e campi, oppure sui colli saranno un intrattenimento ideale! 

Passeggiare in montagna. Le bellissime giornate di sole autunnali sono perfette per una bella passeggiata in montagna. Foglie, castagne, il bosco che si prepara al letargo invernale. L’altopiano di Asiago è sicuramente l’ambientazione ideale per immergersi letteralmente nei colori dell’autunno. Ci sono tantissime facili passeggiate fra cui scegliere (vi rimandiamo alla nostra sezione dedicata ad Asiago). Un esempio: la Val Formica! 

Autunno in un borgo. La nostra regione è caratterizzata da tantissimi borghi così unici e particolari. Sono perfetti per un’uscita domenicale, magari con una tappa per una gustosa cioccolata calda. Noi vi consigliamo Asolo, Bassano del Grappa e Arquà Petrarca.

Family movies, UCI Cinemas. Da giovedì 15 ottobre  prende il via la rassegna Family Movies, il nuovo appuntamento del Circuito UCI dedicato all’intera famiglia. (A Vicenza UCI Lux Palladio). 

Di seguito il calendario della rassegna:

· Dal 22 ottobre: Hotel Transilvania 3;

· Dal 29 ottobre: Coco;

· Dal 5 novembre: Inside Out;

· Dal 12 novembre: La Famiglia Addams;

· Dal 19 novembre: Wonder Park;

· Dal 26 novembre: Il Re Leone;

· Dal 3 dicembre: Frozen 2;

· Dal 10 dicembre: Aladdin;

Speciale Halloween

Gardaland Magic Halloween. Ormai Halloween è assolutamente entrato nella nostra tradizione delle festività autunnali. Se siete amanti di questa ricorrenza e avete voglia di un po’ di adrenalina, Gardaland Magic Halloween è quello che fa per voi. Puoi leggere la nostra esperienza qui. L’atmosfera che si respira è fantastica con le ambientazioni che solo un grande parco come Gardaland può offrire. 

Venerdì 9 ottobre torna Gardaland Magic Halloween, l’ormai tradizionale appuntamento dell’autunno che trasforma il Parco con decori e spettacolo a tema. L’evento, che proseguirà tutti i venerdì, sabato e domenica del mese di ottobre e nel weekend del 7 e 8 novembre, avrà inizio con il primo dei 4 “Venerdì da Paura”, speciali serate con apertura dalle 17.00 alle 22.00.

Gardaland Magic Halloween

Halloween a Movieland Park. Anche questo noto parco divertimenti offre una serie di eventi speciali dedicati ad Halloween. Tutti i Weekend dal 3 Ottobre al 1 Novembre e tutti i sabati sera apertura straordinaria fino alle ore 21! Le attrazioni e spettacoli inediti:
– Labyrinth Experience, un labirinto per tutta la famiglia
– Sweet Nightmares, il “miglior show indoor 2019”
– Is it scary? Lucifer e i suoi mostri in uno spettacolo “infernale”
– Monster Chef, una sfida mostruosamente divertente per i più piccoli
autunno in Veneto

Laboratorio di cucina a tema. Noi ci affidiamo sempre alla bravissima Elena de’ Il mondo di Bu per laboratori di cucina a tema pazzeschi. Tenete monitorata la sua pagina Facebook per essere aggiornati su tutti gli eventi. 

Teatro Stimate di Verona. 31 Ottobre 2020 un evento musicale per bambini: Una vita da mago. Appuntamento è al Teatro Stimate il 31 ottobre alle ore 17.00 e, in replica, 20.30. Un imperdibile show musicale che fonde il meglio della magia e la créme della canzone italiana ispirata alla famosa saga di Harry Potter. Tra lezioni di pozioni, incantesimi, profezie e sfere di cristallo, quattro scatenati professori metteranno alla prova le vostre abilità in una sfida all’ultimo colpo di bacchetta.

teatro Stimate Verona

Halloween al Children’s Museum di Verona. Il 31 ottobre e il 1 novembre al CMV vi aspettano attività ludico-educative davvero…. mostruose! Per partecipare : bit.ly/BigliettiCMV

Attività per bambini 3-5 anni e 6-12 anni tra animali da incubo, mostri, strane creature analizzate al microscopio e sostanze viscide per un weekend da paura!

Non solo! Potrete visitare il museo di notte dalle 20.30 alle 22.15!
– Sabato 31 ottobre – turno dalle 12 alle 13 (bambini 3-5 anni e 6-12 anni); dalle 19.00 alle 20.00 (bambini 6-12 anni)
– Domenica 1 novembre – turno dalle 12 alle 13 (bambini 3-5 anni e 6-12 anni)
👥 A CHI È RIVOLTO
Bambini da 3 a 12 anni e le loro famiglie
⏳ DURATA: 1 ora
🎟️ BIGLIETTI
– Bambini 3-12 anni: 7€
– Adulti: gratuito

children's museum

Fuori regione ma vicino

Da sabato 3 ottobre a Mirabilandia arriva il mostruoso divertimento di Halloween. Tunnel per grandi e piccini, horror zone, tematizzazioni, show dedicati e molto altro per un’atmosfera immersiva da paura! Tutti i week end dal 3 ottobre al 1° novembre con orario 10-18. L’anno scorso abbiamo vissuto un’esperienza fantastica, puoi leggere il nostro racconto qui. 

 

Tagged ,