Una caccia al tesoro speciale a Moena
La località di Moena in Val di Fassa (Trentino-Alto Adige) è incantevole ed è stato amore a prima vista. Ci siamo stati in gita durante le nostre vacanze estive sulle Dolomiti Bellunesi e ce ne siamo innamorati. La cornice delle montagne circostanti, il centro così ben curato e i negozietti con i prodotti tipici ne fanno una meta imperdibile se siete nei paraggi.
Non è sempre facile coinvolgere i bambini nelle passeggiate in centro perché non trovano attrattive di loro interesse. Così però non è stato a Moena perché recandoci al centro informazioni, abbiamo scoperto di una caccia al tesoro dedicata proprio ai più piccoli. Ci hanno fornito di un kit comprendente bussola e mappa e siamo partiti alla scoperta dei segreti di Moena. Manco a dirlo le bambine erano entusiaste.
I percorsi possibili sono 3: facile (4 tappe); medio (8 tappe) e difficile (12 tappe) più la partenza e l’arrivo ovviamente. Noi abbiamo fatto quello facile e vi assicuro che ci siamo divertiti da pazzi, anche perché ad ogni tappa abbiamo trovato delle sorprese che ci aspettavano. A segnalare l’arrivo alla tappa, ci sono delle lanterne che contengono un tibro con il quale si deve completare la proprio cartina per documentare il passaggio.
La caccia al tesoro inoltre non è un gioco fine a se stesso ma è stata ideata proprio per scoprire la storia di Moena con le sue tradizioni, leggende e curiosità. Così abbiamo imparato qualcosa sul puzzone di Moena, sul soldato turco, sul re Laurino e sul vestito di Soreghina. Il tutto in maniera divertente e interattiva per i bambini piccoli e molto istruttiva per noi adulti grazie ai pannelli posti ad ogni tappa. Non vi voglio svelare troppo per non rovinarvi la sorpresa. Giusto per farvi un esempio questo è quello che abbiamo trovato sulla tappa di Soreghina: un enorme pannello dove poter giocare a creare l’outfit giusto per Soreghina, ovviamente formato gigante!
Come organizzare la vostra caccia al tesoro a Moena:
- Potete ritirare il vostro kit dell’esploratore presso l’ufficio Moena Perla Alpina in Piaz de Sotegrava 19.
- Vi basterà lasciare una cauzione di 10 euro per avere il materiale e alla fine della caccia al tesoro ci sarà un bel premio.
- Potete organizzarvi da soli con la vostra famiglia oppure se siete un gruppo di amici potete dividervi in squadre.
Buona caccia al tesoro!
Pingback:Dolomiti Bellunesi: in vacanza a Falcade con i bambini – Veneto for Kids
Un bel premio? A noi mentine. Ad un bambino di quattro anni piacciono? Non credo. A mia figlia noi. Che delusione!!! Meglio fare il percorso e tornare a casa senza premi
Il premio è simbolico! Come scrivi tu l’importante è stato fare il percorso! E noi ci siamo divertiti!