Campogrosso: primo anello storico con bambini
Era da un po’ di tempo che volevamo fare la prima uscita estiva in montagna e quando venerdì abbiamo visto che le previsioni mettevano bel tempo per domenica, abbiamo pensato subito a Campogrosso. Questa località sopra a Recoaro Terme è punto di partenza per moltissimi itinerari: Rifugio Fraccaroli sul Carega, Monte Cornetto, Ossario del Pasubio solo per citarne alcuni.
Oggi assieme a dei nostri amici anche loro con figli, siamo andati alla scoperta del “I° Anello Storico di Campogrosso”. Questo percorso si svolge sui camminamenti e trincee della seconda linea italiana durante la Grande Guerra. Il sentiero inizia a qualche centinaio di metri sulla sinistra dopo aver passato il Rifugio Campogrosso provenendo da Recoaro Terme. Dalla strada è ben visibile la segnaletica che indica il percorso.
Da subito i bambini ci hanno dato 200 mt e si sono fiondati, muniti di torce, ad esplorare qualsiasi buco ed anfratto.
I bunker e le postazioni delle mitragliatrici sono stati i luoghi che più hanno destato il loro interesse ma anche giocare ad essere mezza comitiva “austriaca” e mezza “veneziana” a seconda di dove ci posizionavamo rispetto ad un “CIPPO” è stato molto divertente. Sì perchè proprio da qui passava il confine tra l’impero austroungarioco e la Repubblica Serenissima ed esso è resistito fino allo scoppio della Prima Guerra Mondiale. Il “CIPPO” in questione è proprio sul sentiero e mettendosi vicino ad esso è possibile intuire dove iniziava uno stato e terminava l’altro unendo con una linea immaginaria i CIPPI che si vedono tra gli alberi.
Il percorso è molto semplice ed è affrontabile da tutti ma non è adatto ai passeggini, meglio optare quindi per lo zaino portabimbo o la fascia.
L’intero giro, compreso di soste per soddisfare la curiosità dei piccoli esploratori, si compie agevolmente in 2 ore. Noi invece ci abbiamo messo molto di più perchè ci siamo concessi un picnic molto sostanzioso in una piccola radura all’ombra lungo il percorso.
Il sentiero ad anello riconduce nuovamente al Rifugio Campogrosso dove un gelato per i bimbi ed un caffè per gli adulti ha concluso questa breve ma bellissima escursione.
ciao , volevo chiedervi quanto e’ lungo il sentiero ad anello a campogrosso o quanto dura il giro? volevo valutare se farlo con le bimbe..hanno scarsa autonomia :-))
Ciao Sonia, con i bambini è difficile valutare; noi poi ci siamo fermati a fare un pic-nic lungo il percorso. Direi comunque circa 1h30/2h fatto con calma.