Cosa fare a Piancavallo in inverno con i bambini
Torniamo dal nostro weekend a Piancavallo rigenerati e felici. Abbiamo scoperto una località family friendly con tantissime attività all’aria aperta da poter fare insieme ai bambini. Protagonista assoluta è ovviamente la neve!
Pensando a Piancavallo, la prima cosa che viene in mente è sicuramente Nevelandia! Il bellissimo parco-giochi sulla neve dove potersi divertire insieme a tutta la famiglia. Abbiamo trascorso una giornata davvero splendida facendo tante discese con il bob e giocando nell’area dedicata ai più piccoli con i gommosi. Ci è piaciuto particolarmente per l’attenzione alla sicurezza e al rispetto delle regole. I bambini più grandicelli inoltre possono giocare autonomamente e divertirsi sotto gli occhi attenti ma rilassati dei genitori. Da quest’anno ci sono anche delle simpaticissime oche che abitano il parco!
Ma sarebbe riduttivo raccontarvi solo di Nevelandia. Per gli amanti dello sci e dello snowboard, Piancavallo offre un comprensorio di tutto rispetto con tante piste adatte a tutta la famiglia. A farci da Cicerone abbiamo avuto Italo, maestro di sci della Scuola Sci e Snowboard di Aviano/ Piancavallo. Bellissime le piste, tutte molto ampie e sicure, perfette per divertirsi insieme ai bambini anche non ancora espertissimi sugli sci. Paesaggi e panorami stupendi sono sicuramente un plus! A riprova della grande attenzione ai più piccoli, il campo scuola per gli under 6 si trova a Nevelandia per garantire i primi passi sulla neve in totale sicurezza.
A Piancavallo abbiamo provato le ciaspole per la prima volta! Proprio da Nevelandia (località Roncjade) parte un percorso ad anello di circa 6 km da poter fare in autonomia. Qui è anche possibile noleggiare tutta l’attrezzatura. Noi abbiamo partecipato ad un’uscita sulle tracce degli animali del bosco con una guida naturalistica. L’attività era promossa dall’associazione Eupolis che opera nel territorio e che propone un programma davvero ricco. E’ stata un’esperienza entusiasmante sia per la novità delle ciaspole sia per tutte le cose nuove che abbiamo imparato. Fra tutte, quella di riconoscere gli animali ha suscitato grande interesse nei bambini che hanno seguito tutte le spiegazioni della guida con tantissima attenzione.
A Piancavallo c’è anche una pista per pattinare sul ghiaccio che è sempre un’attività molto piacevole e per un brivido in più, impossibile non provare l’Alpine Coaster, il bob su rotaia per una divertente discesa!
Insomma le attività da fare sono davvero tante! Impossibile annoiarsi!
Informazioni pratiche:
- Durante il nostro soggiorno abbiamo pernottato presso l’Hotel 1301 Inn che si trova proprio a pochi passi da Nevelandia e dall’impianto di risalita Tremor 1. Un ambiente moderno e confortevole perfetto per una vacanza o un weekend.
- Per tutte le informazioni relative agli orari e ai costi di Nevelandia, vi consigliamo di consultare il sito ufficiale.