Cosa fare a San Candido in un giorno

Durante il nostro weekend lungo a Sesto in Alto Adige, abbiamo approfittato di una mite giornata di sole autunnale per una gita a San Candido. La località è molto conosciuta come punto di partenza e arrivo per la famosa ciclabile San Candido – Lienz. Noi vi consigliamo di fermarvi a visitarla perché merita davvero.

San Candido: visita al centro storico

Il centro storico di San Candido è un piccolo gioiello curato in ogni suo minimo dettaglio. I particolari delle case e dei negozi attirano l’attenzione di grandi e piccini.

La piazza di San Michele con l’omonima chiesa è il centro anche turistico con bar e negozi nei bellissimi palazzi che la circondano. La chiesa, originariamente in stile romanico, si è trasformata nel tempo in stile barocco nelle sue forme esterne e mostra al suo interno delle evidenti caratteristiche del rococò.

Da non perdere è anche la chiesa collegata dei Santi Candido e Corbiniano considerata il più importante edificio sacro in stile romanico delle Alpi Orientali. La costruzione iniziò intorno al 1143, quando il convento benedettino si trasforma in collegiata. Ci colpisce subito la predominanza della pietra, sia all’interno che all’esterno, come anche l’intimità di questo luogo.

San Candido

Visita a DoloMythos, il museo delle Dolomiti

Un piccolo museo dedicato alle Dolomiti: storia, formazione, rocce, esplorazioni.

museo delle dolomiti

La parte interattiva ha davvero appassionato le nostre bambine. Quella che vedete in foto è l’ingresso alla piccola area di scavo dove poter trovare i minerali. C’è una tabella dove poterli riconoscere e se si è fortunati abbastanza, si può trovare anche l’oro!

museo delle dolomiti

Il parco-giochi del “Castello” (Burg)

Un bellissimo parco-giochi raggiungibile a piedi dal centro di San Candido. Un bosco di larici che ospita scivoli, sabbiere, punti dove arrampicarsi, altalene e tanti altri giorni. Ma la vera chicca è  il piccolo stagno con la zattera che i bambini usano per andare da una riva all’altra. Attenzione, rimanere asciutti è un’impresa! Gli ampi spazi e l’area attrezzata con panchine tavoli fanno del parco-giochi un luogo ideale per un picnic.

San Candido parco-giochi

Informazioni pratiche

Tagged , , ,