Esapolis: il Museo Vivente degli Insetti a Padova
Avete già portato i vostri bambini al museo? Se siete ancora incerti al riguardo, abbiamo trovato il posto giusto per voi. Che ne dite di un museo pieno di insetti?
A Padova c’è un museo che farà la gioia dei vostri bambini (un po’ meno delle mamme che hanno paura dei ragni!). Ci siamo andati una domenica piovosa, per trascorrere qualche ora divertente e istruttiva in famiglia. Anche ad Esapolis abbiamo sfruttato la nostro family card Mondo Parchi e le bambine sono entrate gratis (a fronte del pagamento di due ingressi interi per noi adulti).
Esapolis è una delle maggiori esposizioni al mondo dal vivo di insetti e altri piccoli esseri tra cui anfibi, ragni, api e bachi da seta e altri animali provenienti dal ogni angolo del Pianeta. All’interno del percorso espositivo si susseguono una serie di teche al cui interno ci sono gli abitanti di quello che viene definito micromegamondo.
Sembra facile, ma non sempre i nostri amici animali si fanno vedere e mettono in azione le loro abilità di mimetizzazione. I bambini si sono divertiti tantissimo a scovarli, a scoprire le loro forme simili a rametti o foglie, e vedere i loro colori.
Alla fine della visita abbiamo provato anche l’ esperienza del cinema 4D con effetti speciali divertentissimi. Purtroppo non abbiamo avuto modo di partecipare ai laboratori organizzati, ma sono davvero consigliati e sicuramente torneremo!
La novità 2018
E’ stata recentemente inaugurata la mostra Parassitopolis, una spettacolare mostra interattiva sui Parassiti del corpo umano, degli animali e di quelli che incontriamo viaggiando. Parassitopolis è una mostra per tutti, anche per i più piccoli, che potranno divertirsi con un grande videogioco su touchscreen orizzontale per imparare a distinguere le specie più pericolose da quelle più amichevoli.
Informazioni pratiche:
- Esapolis, Museo Vivente degli Insetti, via dei Colli 28, Padova
- Per informazioni relative a costi e orari, potete consultare il sito internet.
- Con la Mondo Parchi Family Card i bambini fino ai 13 anni non compiuti entrano gratis, ognuno accompagnato da un adulto pagante intero.