Escursione in quad sull’Altopiano di Asiago

Tra le varie esperienze avventurose che abbiamo fatto, mancava il quad! Così quando Alex di Palano Servizi sull’Altopiano di Asiago ci ha proposto questa escursione, non potevamo dire di no. Un mezzo sicuramente insolito, almeno per noi, che ci ha regalato una giornata fantastica, divertente e anche istruttiva.

Un’escursione organizzata nei minimi dettagli per vivere il territorio attraverso gli occhi di chi lo vive ogni giorno. Non solo quad e avventura, ma anche scoperta del territorio con i produttori locali. Nelle tappe del nostro itinerario abbiamo fatto visita infatti all’Antica Apicoltura Kaberlaba e alla Malga Mazze Superiori.

La nostra giornata in quad sull’altopiano

Il ritrovo è fissato alle ore 9 presso il negozio di noleggio Palano Servizi che si trova a Canova dove incontriamo gli altri partecipanti e Alex,  che sarà una delle nostre guide per la giornata.

Quad Palano Servizi

Facciamo subito un briefing iniziale dove impariamo come guidare i nostri mezzi. Niente di complicato, davvero! In ogni caso, essere accompagnati vi farà vivere l’esperienza in tutta tranquillità. Si parte ed è subito WOW! Da un lato l’emozione del quad e dall’altro la bellezza dei panorami di Asiago.

Prima parte: Antica Apicoltura Kaberlaba e Turcio

La nostra prima tappa è l’Antica Apicoltura Kaberlaba, un’azienda artigianale che conta ben tre generazioni di apicoltori. Questa zona, ricca di boschi, pascoli e prati, con le specie floreali più pregiate risulta ideale per l’allevamento delle api che offrono in abbondanza prodotti genuini, quale miele, propolis, pappa reale, polline, cera vergine. Impossibile uscire a mani vuote dal negozio!

antica apicoltura kaberlaba

quad asiago

Di nuovo a bordo dei nostri quad, procediamo verso il Turcio. E’ ormai metà mattina e una pausa aperitivo è d’obbligo! Alex è un ottimo capo banda e sa mettere tutti i partecipanti a proprio agio. Non serve dirlo, ma le bambine sarebbero rimaste qui all’infinito! L’area è attrezzata con un piccolo parco-giochi, trampolino e porte da calcio; inoltre è attiva la discesa con i gommoni!

Turcio Asiago

quad altopiano di asiago

Seconda parte: Malga Mazze Superiori

La nostra escursione procede nei boschi e nei prati dell’altopiano. Complice la bellissima giornata di sole, ogni scorcio è da cartolina! Il panorama una volta arrivati a Malga Mazze Su

periori non è da meno: una terrazza sulla pianura. Così pensando al caldo afoso di casa nostra, mettiamo la felpa con soddisfazione per pranzare al fresco delle brezza di montagna.

malga mazze superiori asiago

malga mazze superiori asiago

A tavola solo prodotti km 0 e genuini: la caciotta, la tosella fresca, gli insaccati. Con la pancia bella piena, le bambine corrono felici mentre noi ci godiamo le chiacchiere del dopo pranzo con la nostra compagnia. Purtroppo è già tempo di tornare alla base, un ultimo sguardo al panorama e un bel respiro a pieni polmoni per ricaricarci di pensieri positivi.

Informazioni pratiche

  • La nostra escursione in quad è stata organizzata da Palano Servizi. Ci sono diverse opzioni, le potete trovare tutte consultando il sito internet. Trovate le informazioni relative ai costi, alla difficoltà e alle attività incluse. Clicca qui. (Noi abbiamo fatto l’uscita di mezza giornata).
  • Durante la giornata abbiamo conosciuto e potuto apprezzare alcune realtà locali tra cui l’Antica Apicoltura Kaberlaba (vedi pagina Facebook) e la malga Mazze Superiori (vedi pagina Facebook).
  • Se siete in vacanza sull’Altopiano di Asiago e siete in cerca di altre idee, non perdetevi i nostri articoli dedicati a questa bellissima località. Clicca qui. 
Tagged , , , , , ,