Giornata aperta fattorie didattiche in Veneto
Domenica 9 ottobre 2022 si celebra la giornata aperta delle fattorie didattiche in Veneto. Un’occasione unica per portare i bambini a conoscere ed esplorare il nostro territorio. Ci sono tante iniziative da cogliere al volo.
L’iniziativa si inserisce nel “Progetto Fattorie Didattiche”, che la Regione sostiene, nell’ambito delle politiche di valorizzazione del turismo rurale, con lo scopo di valorizzare l’identità territoriale, l’economia locale e le produzioni tipiche, creando una rete di relazioni fra agricoltori e giovani cittadini, attraverso la preziosa mediazione del mondo della scuola.
Domenica 9 ottobre ogni Fattoria didattica avrà la possibilità di proporsi come un luogo di benessere e di incontro adatto alle persone di tutte le età, organizzando attività e percorsi didattici per bambini, famiglie e cittadini, legati alla coltivazione e alla cura del paesaggio e dell’ambiente e collegandoli alla propria identità, produttiva e territoriale.
Le visite didattiche sono gratuite, ma è obbligatoria la prenotazione chiamando o scrivendo direttamente alla Fattoria Didattica prescelta.
L’iniziativa è promossa dalla regione Veneto. Sul sito dedicato potrete trovare l’elenco delle fattorie didattiche aderenti divise per provincia.