10 gite a tema “acqua” per tutta la famiglia

Il tema dell’acqua è sicuramente uno dei più ricorrenti e accattivanti per i bambini. A diversi livelli, offre tantissimi spunti per delle bellissime gite ed escursioni. In questo post vi guideremo attraverso dieci entusiasmanti gite a tema acqua che vi faranno immergere in esperienze straordinarie e a volte rinfrescanti.

Il Museo e anello dell’Acqua ad Asiago 

Il Museo dell’Acqua, gestito dal gruppo Speleologico Sette Comuni, si dedica all’approfondimento del tema dell’acqua da una prospettiva scientifica, artistica, storica e sociale.  Intorno al museo è possibile percorre il cosiddetto “Anello dell’Acqua”, un itinerario di circa 2 chilometri immerso nella bosco. Lungo il percorso, sono presenti pannelli esplicativi e il simbolo di una goccia, che funge da guida per evitare di smarrirsi.

Gardaland Sea Life

Il percorso comincia con le vasche che ospitano i pesci provenienti dalle zone fluviali e lacustri del Veneto, mettendo in risalto le specie ittiche strettamente legate al nostro territorio. L’esperienza di visita prosegue attraverso vari tipi di habitat e culmina nella spettacolare vasca oceanica, dove è possibile ammirare anche alcune maestose creature marine, tra cui squali. La vera attrazione dell’acquario è proprio la vasca oceanica, completata da un tunnel trasparente e circolare che regala l’illusione di essere immersi nell’ambiente marino. All’interno, si possono osservare numerosi pesci, compresi gli impressionanti squali, offrendo uno spettacolo stupefacente che lascia tutti i visitatori senza parole.

Grotte di Oliero

Le Grotte di Oliero si trovano a Valstagna, una località nella provincia di Vicenza, nel cuore della Valsugana. Ciò che rende queste grotte uniche è l’accesso esclusivamente in barca per i visitatori, conferendo un’esperienza straordinariamente avventurosa e divertente. Dopo l’arrivo in barca, la visita prosegue a piedi all’interno delle grotte, guidati da un esperto naturalista.

Centrale idroelettrica a Riva del Garda

Una visita istruttiva e coinvolgente per capire come è possibile produrre energia elettrica con l’acqua. Non solo teoria ma anche pratica. Una volta indossati i caschetti protettivi, si entra nel cuore della centrale idroelettrica per capirne il funzionamento sempre accompagnati da un’esperta guida.

Risorgive di Bressanvido 

I tracciati appositamente delineati si sviluppano all’interno dei confini del comune di Bressanvido, seguendo il corso delle risorgive attraverso sentieri, strade sterrate e tratti poco frequentati, immergendosi nell’incantevole paesaggio della campagna veneta. Lungo il percorso, è possibile trovare numerosi pannelli informativi che narrano la storia del territorio e forniscono dettagli sull’ambiente circostante. Nonostante la facilità del percorso, questo risulta affascinante anche per i più piccoli grazie alla presenza costante dell’elemento “acqua” e a qualche ponticello e punto panoramico che catturano l’attenzione dei bambini.

Spiagge selvagge

Se parliamo di acqua non possiamo di certo tralasciare il mare! Molto spesso ci siamo imbattuti in quelle che amiamo definire spiagge selvagge e un po’ wild. Per la nostra esperienza sono luoghi davvero particolari dove si respira maggiormente il contatto con la natura: il mare e la pineta che avanza; le dune della sabbia che si intravedono; bastoncini, conchiglie e resti portati dal mare. A volte anche una spiaggia frequentata in alta stagione potrebbe mostrare un lato di sé completamente diverso in inverno ad esempio e farci vivere questa sensazione. Trovate la lista delle spiagge cliccando sul link.

Passeggiate a tema acqua

Ci sono davvero tante passeggiate a tema acqua. Semplici escursioni ma molto suggestive proprio perché arricchite da questo elemento. Tra le tante vi consigliamo di provare il Parco delle Cascate di Molina e La via dell’acqua a Valli del Pasubio. 

Rafting sul Brenta a Valstagna

Un’esperienza da provare almeno una volta. Il fiume Brenta è particolarmente adatto alle famiglie per la tranquillità delle sue acque. Ci penseranno le guide a rendere tutto più emozionante. L’ambiente così ricco e vario renderanno la gita interessante anche dal punto di vista naturalistico.

Parchi acquatici 

Se avete letteralmente voglia di un tuffo in piscina, potete leggere la nostra selezione dei migliori parchi acquatici in Veneto. Divertimento assicurato per tutta la famiglia, scegliendo quello più adatto alle vostre esigenze.

Lago di Garda

L’ambiente lago è senza dubbio una meta ideale per le famiglie. Impossibile non citare il nostro lago di Garda con i suoi parchi, gli sport acquatici e le bellissime località come Peschiera e Lazise. Innumerevoli sono le possibilità per escursioni di vario genere.