Il giro del lago di Levico a piedi
Una bella giornata di sole, una gran voglia di montagna e di passeggiate, ma anche di pic-nic e relax… cosa fare? Abbiamo deciso di andare al Lago di Levico in Trentino, a solo un’ora d’auto da Bassano del Grappa per una giornata spensierata in famiglia. Un bellissimo trekking adatto sia in estate ed in primavera che in autunno.
L’itinerario che ci siamo prefissati per questa giornata è il giro completo del lago. Le indicazioni indicano una durata di 2 ore e mezza. Noi alla fine ne impieghiamo quasi 4, fermandoci però lungo il percorso per il pranzo. Abbiamo imparato, per esperienza, che meglio avere con sè tutto il necessario, specialmente cibo e acqua. Iniziamo imboccando il sentiero dei Pescatori che costeggia tutta la riva destra (potete prendere come punto di riferimento il Hotel DuLac). Questo tratto, su fondo perfettamente liscio e pianeggiante, è davvero rilassante e suggestivo. Si possono infatti intravedere scorci di paesaggio davvero belli.
Arrivati alla fine del sentiero, c’è un tratto in salita che si allontana leggermente dalla riva che permette di fare il giro del lago, raggiungendo così l’altra sponda per la via del ritorno. Qui ci si addentra in un vero e proprio sentiero, davvero avvincente e avventuroso. La natura sembra più selvaggia e rigogliosa. Le attrattive non mancano. Si attraversa un ponticelli, passerelle di legno e ci sono di tanto in tanto piccole spiaggette. Su una di queste ci siamo anche fermati per il nostro pranzo al sacco.
La parte finale del percorso è forse la meno interessante. Si costeggia per brevi tratti la strada, la via dei campeggi e relativa area sosta, per poi giungere nuovamente al punto di partenza: la bella e attrezzata spiaggia libera. E’ proprio qui che ci fermiamo per una bella merenda, rilassandoci al sole. Oltre ad un bar, ci sono anche un parco-giochi, tavoli e pagode, e i bagni pubblici.
La giornata è talmente bella che c’è qualche impavido che fa il bagno… noi ci limitiamo a mettere i piedini in acqua!
E se non siete mai stati a Levico durante il periodo natalizio, vi consigliamo assolutamente di farlo: si respira un’atmosfera davvero magica!