Il Parco Faunistico Valcorba: animali che passione

Mettete una mite giornata di sole, una bella passeggiata in mezzo al verde e tanti animali da scoprire … e il gioco è fatto! Al Parco Faunistico Valcorba abbiamo trascorso qualche ora spensierata in famiglia tra stupore, curiosità e tante domande.

Il Parco Faunistico Valcorba si trova in località Stroppare, a Pozzonovo in provincia di Padova. E’ immerso nella campagna veneta in mezzo al verde e si sviluppa su una superficie di 200.000 mq dove sono ospitate circa 50 specie di animali. Il Parco è anche un centro per la tutela delle specie minacciate. Nessuno degli animali presenti è stato prelevato in natura (ci sono delle leggi internazionali che lo vietano per fortuna!); sono nati invece in cattività in altri parchi o proprio a Valcorba.

La passeggiata all’interno del parco è davvero piacevole. I bambini sono liberi di esplorare seguendo il percorso di visita muniti della cartina che viene consegnata all’ingresso e scovando i vari cartelli a forma di animali disseminati lungo le stradine. Gli spazi dedicati a tutti gli animali sono molto ampi e ci sono pannelli illustrativi che danno informazioni sulle diversi specie.

parco faunistico valcorba
parco faunistico valcorba

Ci sono alcune aree pic-nic lungo il percorso ed anche un parco-giochi in prossimità dell’uscita. C’è anche un’area caffè (con qualche snack) che si trova a circa metà percorso. Non sono invece presenti bar o punti ristoro dove poter acquistare da mangiare.

Per informazioni relative a costi e orari, questo è il link del sito ufficiale del Parco Faunistico Valcorba.

Tagged , , ,