Il Vittoriale degli Italiani: visita al parco monumentale e alla prioria

Perché visitare il Vittoriale degli Italiani con i bambini? Perché è un luogo talmente bizzarro e affascinante da rendere la visita una continua scoperta. Ovviamente, le ragazze e i ragazzi più grandi, che hanno già affrontato lo studio di Gabriele D’Annunzio a scuola, potranno capire sul campo molti aspetti della vita del poeta e del periodo storico in cui è vissuto.

Che cos’è il Vittoriale degli Italiani

Il Vittoriale degli Italiani, situato a Gardone Riviera sulle rive del lago di Garda, è un complesso architettonico e paesaggistico costituito da edifici, strade, piazze, un teatro all’aperto, giardini e corsi d’acqua. Questo complesso fu costruito a partire dal 1921 da Gabriele d’Annunzio, in collaborazione con l’architetto Gian Carlo Maroni, per commemorare la straordinaria vita del poeta-soldato e le gesta degli italiani durante la Prima Guerra Mondiale. Attualmente, il Vittoriale è una fondazione accessibile al pubblico e viene visitato annualmente da circa 180.000 visitatori.

Il percorso di visita

Potete decidere di visitare il solo parco monumentale oppure il parco insieme alla casa di Gabriele D’Annunzio, la cosiddetta Prioria che è stata l’ultima abitazione del poeta-vate, arredata e ornata secondo il suo gusto eccentrico e raffinato dove ogni dettaglio riflette il segno del suo stile. Si entra solo con la guida (compresa nel biglietto) e a gruppi di 10 persone perché la casa è davvero piccolissima ma allo stesso tempo ricchissima di oggetti.  Non si possono fare foto all’interno ma vi assicuro che ne vale davvero la pena.

Prioria

Caccia al tesoro al parco monumentale

La nostra visita al parco monumentale è stata resa ancora più avventurosa dalla caccia al tesoro organizzata in occasione della festività di Pasquetta dai Grandi Giardini Italiani. Numerosi sono i luoghi di interesse, uno più curioso dell’altro: il canile, il lago del cigno, la Valletta dell’acqua savia, il cimitero dei cani.

Anche senza attività organizzate per occasioni speciali, potrete trovare tutti questi luoghi di interesse grazie alla mappa del parco che vi viene consegnata all’ingresso.

parco monumentale vittoriale degli italiani

Indubbiamente uno dei luoghi più straordinari e singolari del Vittoriale è la prua della Nave Puglia che rappresenta un grandioso reliquiario civile. E’ posizionata su un’altura che dà ancora di più l’impressione di essere in procinto di salpare nel paesaggio e nel lago che si trova all’orizzonte. Passeggiare sulla prua è un’esperienza unica e peculiare.

prua nave Re di Puglia

Potete programmare tranquillamente di trascorrere più di mezza giornata, gustandovi la bellezza del parco monumentale con i suoi scorci suggestivi e le sue bizzarrie.

Informazioni pratiche:

  • Per tutte le informazioni relative a costi, biglietti e orari, vi consigliamo di consultare il sito internet ufficiale della Fondazione Il Vittoriale degli Italiani.

Abbiamo visitato il Vittoriale degli Italiani in collaborazione con il network dei Grandi Giardini Italiani, di cui il parco fa parte.

Tagged , , , , ,