In bicicletta a Bibione

Frequentiamo Bibione ormai da anni e non solo ci piace per le sue bellissime spiagge ma anche per le piste ciclabili che la attraversano in una full immersion con l’ambiente affascinante della laguna. Bibione è senza dubbio una meta ideale per chi ama il cicloturismo ma anche per chi saltuariamente ama fare qualche giretto in bicicletta. 

Quest’estate, abbiamo trascorso due settimane al mare a Bibione. Come ormai da tradizione, ci appoggiamo al Camping Lido, a Bibione Pineda. Per noi è sempre un momento per staccare la spina.

Per movimentare la nostra vacanza,  abbiamo quindi deciso di partire in sella alle nostre biciclette per percorrere la pista ciclabile che conduce al faro. Abbiamo effettuato la “Passeggiata Adriatico”, il percorso ciclopedonale parallela alla spiaggia che attraversa l’intero litorale di Bibione.

E’ un percorso molto affascinante per i bambini perché si attraversano tanti ambienti diversi: il mare (sempre visibile), il giardino mediterraneo dove le acque del mare incontrano quelle placide della laguna, le dune, il Parco Fluviale della foce del fiume Tagliamento per arrivare al faro.

Bibione

Ci siamo presi tutto il tempo, facendo tantissime tappe per goderci il panorama. Una volta arrivati al faro, abbiamo fatto pausa in spiaggia. Si tratta di una di quelle spiagge che amiamo definire “wild”, non attrezzata, ricca di tesori portati dal mare, dove vivere il contatto con il mare in piena libertà.

spiaggia Bibione

Il faro di Bibione, simbolo della città, svetta imponente sulla spiaggia. E’ visitabile ma vi consigliamo di consultare il sito informazioni turistiche di Bibione per informarvi sugli orari che variano in base alla stagione e in base alle norme anti-Covid vigenti.

laguna di Venezia

Informazioni pratiche e link utili

  • Il sito di informazioni turistiche di Bibione è davvero esaustivo nel presentare tutti i percorsi ciclabili. Clicca qui per leggere.
  • Nonostante la pista ciclabile sia sicura perché non attraversa mai strade, bisogna fare comunque molta attenzione per il traffico di biciclette ma soprattutto di altri veicoli motorizzati quali risciò e monopattini.
Tagged ,