In corso d’opera: Antonio Canova
Libri, viaggi e scoperte vanno per noi di pari passo. Così, durante una bellissima edizione di Leggiamo al Museo presso il Museo Gypsotheca Antonio Canova abbiamo avuto il piacere di scoprire l’albo illustrato: “In corso d’opera” e abbiamo conosciuto di persona l’autrice Stella Nosella e l’illustratore Andrea Oberosler.
In corso d’opera: Antonio Canova
Grazie a questo bellissimo albo illustrato, i bambini potranno rispondere a tante curiosità sulla vita e sul lavoro dello scultore di Antonio Canova. Questo volumetto di facile lettura, è perfetto per prepararsi ad una visita al Museo Gypsotheca Antonio Canova, a Possagno in provincia di Treviso. Allo stesso modo, può essere un bel ricordo da acquistare anche successivamente, come abbiamo fatto noi.
Un luogo davvero speciale perché custodisce disegni, bozzetti e i modelli in gesso di quelle che poi sono diventate le sue opere più famose al mondo.
Grazie alla narrazione, riusciamo ad immergerci in un’atmosfera d’altri tempi e possiamo quasi vedere Canova concentrarsi, prendere in mano il suo taccuino dei diari di viaggio dove annotava i suoi appunti e iniziare un bozzetto a matita. Altro aspetto molto importante e prezioso è l’accuratezza tecnica con cui vengono raccontati i passaggi delle creazioni dell’opera che rimarranno così ben fissi nella mente dei nostri bambini.
Incontro con l’autore
Stella Nosella è un’autrice veneta molto attiva nella promozione della lettura nei musei, luoghi di cultura e nelle scuole. Sicuramente avere avuto la possibilità di incontrarla di persona e poter ascoltare la storia letta ad alta voce proprio da lei è stato un plus.
Il portale Kidpass organizza eventi e attività davvero interessanti, come ad esempio l’iniziativa “Avventure fra le pagine: Leggiamo al Museo“. Cliccando nel link, potete leggere quando sarà la prossima edizioni e quali musei e luoghi di cultura saranno coinvolti.