L’Italia in miniatura che scoperta!

In un’epoca in cui i parchi a tema si stanno moltiplicando, diventando molto spesso copie gli uni degli altri, possiamo dire che l’Italia in Miniatura ci ha piacevolemente sorpreso. Durante il ponte di Ognissanti abbiamo visitato il parco tematico di Rimini, un parco che si è rinnovato nel tempo ma che ha mantenuto una propria indentità e un bel legame con la sua tradizione. 

italia in miniatura

L’Italia in Miniatura è il parco dove i bambini si sentono grandi, così recita lo slogan! Ed è esattamente così. L’attrazione di punta infatti è la ricostruzione fedele e minuziosa della nostra penisola, con le sue regioni, le sue città e i suoi monumenti. Una visita divertente e istruttiva allo stesso tempo. Le bambine si sono davvero appassionate a scoprire i diversi monumenti, hanno fatto un sacco di domande, specialmente per le zone d’Italia che non conoscevano! Quando ci siamo avvicinati al Veneto, è stato entusiasmante per loro essere in grado di riconoscere i luoghi a loro più famigliari: Venezia, Verona, Vicenza e Bassano del Grappa.

italia in miniatura

E i bambini più curiosi e tecnologici saranno sicuramenti attratti dai vari trenini nei loro percorsi lungo la ferrovia, dai meccanismi dell’aeroporto, dalle navi. Le nostre bambine sarabbero rimaste incantate per ore a guardare il trenino del Bernina nel suo percorso su e giù per la montagna.

Una chicca del parco è Venezia a cui è dedicata un’intera area. Venezia e i suoi palazzi sono riprodotti fedelmente in scala 1 a 5 e la visita si effettua in barca lungo veri e propri canali. L’arrivo è sulla bellissima Piazza San Marco con la Basilica e Palazzo Ducale.

italia in miniatura rimini

italia in miniatura rimini

Risate a crepapelle invece a Piazza Italia, dove di fronte alla maestosa facciata della Basilica di Santa Croce di Firenze, ricostruita in scala 1 a 4, si affacciano le finestre di tanti palazzi. In questa piazza i bambini sono invitati a suonare i campanelli delle porte, dove poi si affacciano bizzarri personaggi!

italia in miniatura rimini

A completare il tutto ci sono anche alcune attrazioni, un’area dedicata ai giochi d’acqua e spettacoli che accontentano sempre tutti!

Informazioni pratiche:

  • L’Italia in Miniatura di Rimini fa parte del circuito Mondo Parchi. Grazie alla Family Card potrete godere di uno sconto del 50% (fino ad un massimo di due bambini) sulla tariffa “Ridotto Bambino” (fino ad un massimo di 140 cm) a condizione che ciascuno sia accompagnato da un adulto pagante tariffa intera.
  • Il parco dispone di un ottimo parcheggio a pagamento per auto e camper. Non è tuttavia possibile sostare per la notte.
  • Sul sito ufficiale del parco, potete trovare tutte le informazioni aggiornate riguardo calendario di apertura, tariffe e attrazioni.
Tagged , , , ,