Laguniamo: escursioni in barca alla scoperta della laguna
Abbiamo conosciuto la realtà di Laguniamo online. Dopo un primo contatto e qualche chiacchierata con Kevin, è nata questa collaborazione per farvi conoscere un modo davvero speciale per esplorare la laguna a bordo di Kayak, barche elettriche e a motore. La base di Laguniamo si trova a Cavallino-Treporti, punto di partenza strategico per numerosi itinerari in laguna e nelle isole di Venezia.
Alla scoperta della laguna con le barche elettriche
La nostra esperienza a bordo della barca elettrica è stata entusiasmante. La premessa d’obbligo è che non avevamo alcuna conoscenza nautica pregressa, né altre esperienze di questo genere. Eravamo quindi molto emozionati all’idea di provare questo mezzo e felici anche che fosse eco-friendly.
Prima della partenza, effettuate tutte le formalità del noleggio, Kevin offre un briefing molto esaustivo con tutte le informazioni necessarie alla navigazione in laguna. E’ stato davvero molto interessante anche per le bambine capire come funzionano i canali, i “cartelli stradali” e ascoltare le regole da seguire per navigare in sicurezza. Tutte le istruzioni si trovano anche all’interno dell’imbarcazione in caso di necessità. Il briefing pre partenza si è poi spostato all’interno della nostra barca elettrica per la parte più tecnica. E’ stato facilissimo imparare a manovrare la barca e durante la navigazione non ci siamo mai trovati in difficoltà.
Esplorare la laguna dall’acqua è stata un’emozione grandissima. La navigazione lenta e piacevole permette di guardarsi attorno, ammirare il paesaggio e fare anche bird watching con un kit proposto da Laguniamo. Tanta natura e relax, davvero indispensabili di questi tempi!
Il tutto condito dal grande entusiasmo della novità. Le bambine si sono sentite dei piccoli marinai, a prua ad avvistare altre imbarcazioni; a poppa ad aiutare Capitan Daniele al timone e poi a svolgere piccoli compiti come abbassare il tendalino e poi di nuovo a prua a consultare la mappa del percorso.
Abbiamo effettuato un percorso ad anello di oltre 3 ore attraverso i canali della laguna. L’itinerario ci è stato suggerito da Kevin ed è segnalato nella mappa che ci è stata consegnata. Vista la nostra inesperienza, abbiamo anche utilizzato il servizio GPS messo a disposizione che si è rivelato molto utile. C’è da dire anche che Kevin monitora le imbarcazioni da remoto e che è sempre reperibile telefonicamente durante il tour.
Le proposte di Laguniamo
Laguniamo offre tantissime proposte per scoprire la laguna dall’acqua. Non solo barche elettriche quindi, ma anche barche a motore e Kajak, noleggiabili per mezza giornata o per la giornata intera. Diversi mezzi per scoprire la laguna in modi totalmente diversi.
Le barche a motore sono guidabili senza patente. Sono ovviamente barche più performanti di quelle elettriche e possono navigare oltre il parco di Cavallino-Treporti, fino alle isole maggiori di Venezia, come Burano, Torcello e altre. Infatti, data la maggior velocità di questi mezzi, già in mezza giornata si possono visitare 1 o 2 isole, anche se la gita ideale dura tutto il giorno.
Il noleggio di kayak permette di avvicinarsi molto alla flora e alla fauna della laguna. E’ l’ideale per appassionati di birdwatching, per amanti del silenzio o per chi vuole praticare uno sport sano respirando aria pulita. Le canoe, singole o doppie, garantiscono sicurezza e stabilità e allo stesso tempo ottime prestazioni. Sono adatte anche a chi è alla sua prima esperienza con un kayak. Gratuitamente saranno forniti giubbottini di salvataggio e su richiesta una sacca portaoggetti impermeabile.
Laguniamo è grande passione per la Laguna, non possiamo che consigliarvi quest’esperienza!
Informazioni pratiche
- Per tutte le informazioni relative ai prezzi e all’offerta di Laguniamo, vi invitiamo a consultare il sito web.
- PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (sia per barca che per kayak), chiamando al 328.2955501 o scrivendo a info@laguniamo.com
- Obbligo di rispettare distanziamento sociale, di usare gel igienizzante e mascherina durante la fase di “briefing” prima del noleggio.
- Se il gruppo a bordo della stessa barca non convive nella stessa abitazione, obbligo di mantenere la distanza sociale e indossare la mascherina (massimo 5 persone a bordo, non più 7).
- Le imbarcazioni, i kayak e le attrezzature vengono sanificate dopo ogni noleggio.
- Se avete in programma di trascorrere più di qualche giorno al Cavallino, abbinando mare, natura e cultura, vi consigliamo di appoggiarvi al campeggio Camping Garden Paradiso.