Legoland Billund: avventura tra i mattoncini colorati

Se dico Danimarca, sicuramente vi verrà subito in mente Legoland Billund, il parco a tema LEGO dal fascino unico. Nel nostro OTR di ben 23 giorni in Danimarca abbiamo apprezzato molto altro ovviamente e ve lo racconteremo presto. Ma partiamo con questa giornata speciale!

Legoland Billund è una meta da sogno per le famiglie alla ricerca di un’avventura immersa nel mondo dei mattoncini LEGO. Questo parco a tema è un paradiso per i fan di tutte le età, con oltre 50 attrazioni e spettacoli che celebrano la creatività e la magia dei mattoncini di plastica. La grande particolarità sta nell’ambientazione unica che fa immergere i visitatori in un mondo parallelo.

Legoland Billund

Le nostre attrazioni preferite

La giornata inizia all’ingresso del parco, dove siamo accolti dai giganteschi modelli LEGO che anticipano le meraviglie che ci attenderanno all’interno. L’emozione è altissima e la foto di rito non manca.

Legoland Mini Baots: siamo partiti tranquilli per un giro turistico in una barca di mattoncini LEGO guidata da noi. Adatta a tutti!

The Dragon: un’ambientazione medioevale davvero suggestiva e un’attrazione molto suggestiva. Metà del percorso si svolge all’interno del castello per poi partire a tutta velocità per una seconda parte all’esterno.

X-treme Racers: la giostra più adrenalinica che abbiamo provato! A tutta velocità a bordo di macchinine LEGO. Solo per i più coraggiosi.

Emmet’s Flying Adventure: una sorta di cinema dinamico davvero stupefacente con le gambe a penzoloni immersi in uno schermo gigante.

Legoland Billund

Legoland Miniland e l’acquario

Per tutti gli amanti di mattoncini e costruzioni, impossibile perdersi la sezione Mini Land, dove le principali città e monumenti del mondo sono rappresentati in scala con impressionante accuratezza. Gli ospiti possono esplorare le vie di Copenaghen, ammirare il Colosseo di Roma o perdersi nei dettagli della Grande Muraglia Cinese, il tutto costruito con maestria utilizzando i mattoncini colorati. E’ stato davvero divertente riuscire a distinguere alcuni dei principali monumenti danesi che avevamo visitato in quei giorni!

Legoland Billund Miniland

Le famiglie possono anche sperimentare le meraviglie dell’acquario di Legoland, dove pesci tropicali e creature marine fanno da sfondo a incredibili installazioni LEGO sommerse. La sensazione di camminare tra i fondali marini, circondati da pesci e coralli colorati, è un’esperienza unica che ci ha lasciato a bocca aperta!

Legoland Billund: la nostra opinione

Da grandi amanti dei parchi a tema non abbiamo potuto che apprezzare la grande organizzazione del parco.

Abbiamo trovato una giornata di media-bassa affluenza tuttavia la gestione delle file merita una nota di merito. La maggior parte prevedono anche una parte al coperto (immagino per in caso di maltempo) ma sopratutto sono interattive. In alcune abbiamo trovato delle postazioni per giocare con i LEGO, in altre la coda è un anticipo dell’attrazione stessa. A Ninjago ad esempio durante la fila c’è un vero e proprio addestramento!

Abbiamo trascorso una giornata “rilassante”. Non c’è la frenesia che si respira nei nostri parchi a tema, tutto sembra più a misura di famiglia.

Ci sono diverse aree in cui giocare ma senza fare le attrazioni. Grandi playground super avventurosi e la stessa MiniLand.

Legoland Billund

Legoland Billund: informazioni pratiche

  • Prima della nostra visita al parco, avevamo “studiato” la mappa e la descrizione delle attrazioni nel sito ufficiale di Legoland Billund. In questo modo, siamo riusciti a creare una sorta di lista di attrazioni imperdibili per i nostri gusti.
  • Utilissima l’app Legoland Billund che vi permetterà di tenere monitorati i minuti di attesa delle diverse attrazioni. In questo modo, con un po’ di flessibilità, potrete sfruttare al meglio il parco.
  • Il parcheggio si paga scannerizzando un codice QR code che troverete nelle aree apposite. Questa operazione si può fare anche in uscita. Il parcheggio accoglie sia automobili che camper (se siete in camper seguite le apposite indicazioni).
  • Attenzione agli orari di chiusura del parco che non coincide con quello delle attrazioni. Per sfruttare al massimo la nostra giornata, abbiamo lasciato Legoland Miniland e lo shopping a fine giornata.
  • Per informazioni su costi e orari del parco, vi consigliamo di consultare il sito ufficiale del parco. 

Se siete appassionati LEGO e Billund non è ancora nei vostri programmi di viaggio, A Gardaland potete trovare Legoland Miniland e LEGO WaterPark.

Tagged , , ,