Musei e attività online per i bambini made in Veneto

Durante questo lungo periodo di chiusura, musei, librerie, associazioni, esercizi commerciali, teatri stanno proponendo tante attività online per i nostri bambini.  In questo post vogliamo raccontarvi le proposte più accattivanti che abbiamo trovato in rete con la speranza di poter  vivere queste esperienze direttamente sul campo al più presto.

Visto che non possiamo al momento uscire di casa, vi proponiamo una selezione di musei online e altre attività da proporre ai vostri bambini! Pronti ad esplorare? 

I Musei online in Veneto: proposte per i bambini

Il Children’s museum a Verona. Ogni sabato di gennaio alle ore 16.00 gli esperti del museo sono in diretta su YouTube con esperimenti e attività da fare a casa con i vostri bimbi! Questi il link del canale YouTube. Vi consigliamo di rimanere aggiornati attraverso la pagina Facebook del museo dove vengono pubblicate le varie proposte (alcune anche in presenza). 

Museo di Storia Naturale e Archeologia di Montebelluna. La pagina Facebook del museo è molto attiva e propone molti spunti per i bambini attraverso video, tutorial, giochi e curiosità. 

MUSME, Museo di storia della medicina di Padova.  A questo link trovate un tour virtuale che potrete effettuare all’interno del museo come se foste lì davvero. Il museo propone un approccio nuovo e interattivo alla medicina. Molto interessante per i ragazzi della scuola primaria. 

MUSME Padova

The Peggy Guggenheim collection a Venezia. Sulla pagina Facebook del celebre museo d’arte moderna, vengono proposti ogni domenica i Kids Day online. Attraverso un tutorial, viene spiegato ai bambini come riprodurre un’opera d’arte della collezione. 

Altre proposte per tutta la famiglia

Gruppo Alcuni Teatro Sant’Anna. La celebre compagnia teatrale propone un palinsesto di tutto rispetto con la rassegna “Il teatro a casa vostra”.  Gli spettacoli andranno in scena online sulla pagina Facebook del Teatro Sant’Anna. 

Gardaland. Prezzemolo, la famosa mascotte del parco, è stato particolarmente vicino ai bambini durante la chiusura con una serie di iniziative. Ora potete trovare tutta la playlist dei Cartoni di Prezzemolo su YouTube!  

cartoni Prezzemolo

Junior Chef Academy, la bravissima Elena ci farà vivere momenti di allegria in cucina. E’ possibile prenotare dei  webinar di cucina on line oppure prenotare un regalo speciale. I webinar sono delle vere e proprie lezioni di cucina in diretta on line: un modo per imparare preziosi segreti di cucina, ricette facili e trascorrere un momento speciale tutti insieme. I webinar sono dedicati ai bambini a partire dai 3 anni, in compagnia dei loro genitori e dai 6 anni in completa autonomia. Il costo della lezione on line è di euro 12,00.  Questo il link al sito ufficiale Junior Chef Academy per ulteriori informazioni. 

Se siete appassionati di musei, non potete perdervi questo nostro articolo sui 10 Musei imperdibili per i bambini in Veneto! 

Tagged , ,