Passeggiata al Rifugio Stella d’Italia

Durante il nostro week-end a Folgaria, sull’Alpe Cimbra in Trentino, abbiamo approfittato del clima piacevole di una bella giornata autunnale per una passeggiata al Rifugio Stella d’Italia. L’escursione è adatta a tutta la famiglia e la difficoltà è bassa in quanto si percorre una forestale che sale dolcemente fino ad arrivare alla meta.

autunno folgaria

La base di partenza del nostro percorso è Passo Sommo che si trova poco prima di raggiungere la famosa località di Folgaria. Qui troverete anche un parcheggio dove poter lasciare la vostra auto. E’ anche l’inizio della strada forestale che ci condurrà dritti dritti al Rifugio Stella d’Italia.

autunno a folgaria

La passeggiata non presenta alcun tipo di difficoltà o pericolo ed è facilmente praticabile da bambini piccoli. Passeggino sì, ma attenzione alle condizioni del terreno. Nel nostro caso molti punti erano particolarmente fangosi e poi abbiamo trovato anche la neve!

Avevamo scelto questo itinerario per ammirare il foliage d’autunno e così è stato. Iniziata a percorrere la strada forestale, ci si addentra nei bellissimi boschi dai mille colori e respiriamo l’aria fresca autunnale. Intersechiamo un campo da golf attivo nella stagione non sciistica e anche le fantastiche piste da sci che abbiamo provato quest’inverno. E’ stato davvero strano rivedere gli stessi paesaggi con un altro vestito!

Tuttavia la natura ci ha riservato una sorpresa meravigliosa. Mano a mano che saliamo infatti, iniziamo a trovare la neve. Inizialmente un po’ qua e un po’ là… poi ovunque. L’autunno ha lasciato lo spazio all’inverno, tingendo di bianco i paesaggi intorno a noi. La passeggiata ha subito ovviamente innumerevoli battute d’arresto per giocare sulla neve!!! Bellissimo camminare sulla neve, ha reso davvero speciale la nostra giornata.

rifugio stella d'Italia

Arriviamo così senza fatica e senza noia al Rifugio Stella d’Italia che si trova in una posizione fantastica, da dove si può ammirare il panorama offerto da queste splendide montagne. La neve inoltre ci ha regalato quel tocco di magia in più. Normalmente siamo abituati a vedere questi luoghi affollati di sciatori, così invece ha tutto un altro sapore.

passeggiata Folgaria

Ci concediamo una merenda veloce al Rifugio Stella d’Italia per poi scendere percorrendo la stessa strada. Per chi volesse è anche possibile pranzare al rifugio, il menù sembrava ottimo! Meglio telefonare per prenotare. Con una piccola estensione di circa 15 minuti si raggiunge Forte Sommo Alto.

 

Tagged , , ,