Passeggiata alla cascata di Predazzo

La nostra base durante il nostro soggiorno in Val di Fiemme è stata Predazzo, una località davvero strategica per tantissime escursioni, alcune delle quali davvero facili come, quella che vi raccontiamo oggi.

In Val di Fiemme c’è l’imbarazzo della scelta per le attività e le escursioni che si possono fare. Per noi era tutto nuovo, quindi ci siamo recati all’ufficio informazioni turistiche, dove ci hanno consigliato questa facile passeggiata di circa 2 ore con meta la cascata di Predazzo. Abbiamo organizzato i nostri giorni con attività varie, non sempre camminate, e con escursioni che non prevedessero sempre l’utilizzo degli impianti di risalita. Per ulteriori consigli su come organizzare una vacanza in Val di Fiemme, ti consigliamo di leggere questo post dedicato.

Cascata di Predazzo: l’itinerario

Partiamo dal centro di Predazzo e imboccata Via Lagorai si giunge al primo incrocio dove si gira a sinistra (Via Fontanele), seguendo le indicazioni per la cascata. Si percorre una stradina dapprima asfaltata e poi sterrata attraverso ampi prati che si stendono a perdita d’occhio.

passeggiata cascata Predazzo

In lontananza scorgiamo anche il biolago di Predazzo che ci tenta veramente tanto. E’ stato difficile dissuadere la bambine, ma continuiamo per la nostra strada. Ce lo segniamo sicuramente per la prossima volta.

biolago Predazzo

La stradina si restringe poi in sentiero ed entra nel bosco. Qui si scorgono ancora i segni di Vaia, il sentiero è assolutamente percorribile, anche se in alcuni tratti si può notare come ci sia ancora molto lavoro da fare. Il tutto è comunque avvincente per le bambine perché ci sono anche alcune passerelle per superare il Rio Pozze, fino ad arrivare alla cascata.

cascata di Predazzo

L’arrivo alla cascata è WOW. Molto spesso quando sentiamo il termine cascata, rimaniamo poi delusi … non è questo il caso. Davanti ai nostri occhi, troviamo una bellissima cascata con tanto di spruzzi d’acqua! Rimaniamo davvero affascinati dalla bellezza dei giochi d’acqua e ci fermiamo proprio qui per fare merenda, rigenerati dalla frescura della cascata. Facciamo rientro seguendo esattamente lo stesso percorso.

cascata di Predazzo

Informazioni pratiche

  • Per gli amici camperesti, abbiamo sostato presso l’area area camper Fiemme a Predazzo. C’è anche il campeggio Fiemme Village  a Bellamonte che avevamo provato in inverno.
Tagged , , , , , ,