Passeggiata sulla neve a Forte Interrotto

Neve e montagna: binomio perfetto per una bella giornata di sole invernale. Questa volta, anziché scendere con il bob oppure sciare, abbiamo deciso di fare una bella passeggiata sulla neve sull’Altopiano di Asiago con partenza da Camporovere per arrivare a Forte Interrotto.

Abbiamo lasciato l’automobile in un comodo parcheggio nella piazza di Camporovere da dove parte, a destra della Chiesa, una strada inizialmente asfaltata e poi a sassi. Iniziamo pieni di entusiasmo la nostra passeggiata sulla neve. Subito si apre davanti a noi un paesaggio innevato che ci lascia senza fiato. I bambini non resistono alla tentazione e lasciano la strada principale per rotolare e rincorrersi sui prati nevosi.

La strada per raggiungere Forte Interrotto è in costante e leggera salita. Superati i primi tornanti, ci si addentra nel bosco tutto imbiancato: pura magia per grandi e piccini! Abbiamo raggiunto Forte Interrotto dopo circa un’ora e mezza di camminata, intervallata da una miriade di soste per giocare sulla neve. Sopra si gode una vista privilegiata sulle montagne circostanti e il Forte è assolutamente un’attrattiva imperdibile per i bambini.

Forte Interrotto è stato recentemente strutturato e quindi è in ottime condizioni. Si può visitare in alcune sue parti e stanze. E’ una costruzione di metà ottocento e si presenta quindi quasi come un castello più che un forte. Durante la prima Guerra Mondiale è stato utilizzato come caserma e punto di osservazione senza in realtà avere un ruolo primario nel conflitto.

Mangiamo i nostri gustosissimi panini proprio al Forte, dove i bambini nel frattempo giocano dentro e fuori le mura, alla ricerca di passaggi segreti. La fatica della risalita è assolutamente ripagata non solo dall’interesse suscitato dal Forte stesso, ma anche dalla magnifica vista del paesaggio circostante.

Forte Interrotto con bambini

Informazioni pratiche:

  • Il tempo di percorrenza in salita è stato di un’ora e mezza con molte soste. Per la discesa abbiamo impiegato circa un’ora.
  • E’ indispensabile abbigliamento da montagna e da neve per i bambini con scarponcini adatti. Specialmente in discesa, la strada può essere scivolosa.
  • La passeggiata in inverno con la neve non è adatta ai passeggini.
Tagged , , ,