Percorso ad anello intorno a Monte Berico

Questo itinerario ad anello intorno a Monte Berico è perfetto per trascorrere qualche ora all’aria aperta, ideale per chi vuole fare una passeggiata senza affrontare lunghi trekking.

Se cercate una passeggiata breve, panoramica e ricca di punti di interesse da fare anche con i bambini, l’anello che parte dal Santuario di Monte Berico a Vicenza è un’ottima idea.  Potete affrontare questo percorso di circa 4 km solo camminando, come abbiamo fatto noi; oppure potete decidere di visitare i luoghi di interesse lungo il percorso.

Percorso ad anello intorno a Monte Berico: descrizione

La passeggiata inizia dal Santuario della Madonna di Monte Berico, dove abbiamo anche parcheggiato (in piazzale della Vittoria).  Il santuario è da secoli meta di pellegrinaggi ed è legato alla tradizione secondo cui la Madonna sarebbe apparsa qui nel Quattrocento chiedendo la costruzione di una chiesa per proteggere la città dalla peste. Proprio nel 2026 si festeggiano gli 800 anni dalla prima apparizione. Non dimenticate di affacciarvi per ammirare il Belvedere sulla città, imperdibile, specialmente in una bella giornata limpida di sole!

Dal piazzale della Vittoria si procede verso il Museo del Risorgimento. Per aiutarvi con l’orientamento, anche se è veramente difficile sbagliare, questo percorso ad anello interseca il Sentiero Urbano di Vicenza numero 91, quindi seguendo queste indicazioni rimarrete sempre sulla giusta via.

Santuario Monte Berico

Il Museo del Risorgimento e della Resistenza, immerso nel verde dei colli, conserva documenti e oggetti legati alla storia dell’Unità d’Italia e agli eventi che hanno coinvolto il territorio vicentino. Anche il parco attorno alla villa che ospita il museo vale una tappa o una sosta rilassante.  Importante tenere conto dei giorni e degli orari di apertura del parco, perché lo si attraversa. Tante persone approfittano della tranquillità di questo luogo.

Museo del Risorgimento Vicenza

Museo del Risorgimento Vicenza

Da questo punto inizia un tratto completamente immerso nella natura: il Sentiero Guiccioli. Un percorso sterrato che scende verso la pianura. La discesa in alcuni tratti è particolarmente ripida ma non segnaliamo difficoltà particolari. Ovviamente non è assolutamente adatta ai passeggini.

anello Monte Berico

Una volta scesi verso la Valletta del Silenzio, si raggiunge via della Rotonda, dove troviamo Villa Capra La Rotonda, uno dei simboli di Vicenza e del Veneto, tanto da essere in copertina nella guida Lonely Planet dedicata alla nostra regione.

Villa La Rotonda

A seguire, poco dopo, un’altra villa storica: Villa Valmarana ai Nani, famosa per gli affreschi di Giambattista e Giandomenico Tiepolo e per le curiose statue di nani che decorano il giardino e che si vedono nella cinta muraria. Ricordo perfettamente come avevano attirato l’attenzione delle piccole di casa durante la nostra visita. 

Villa Valmarana ai Nani

A questo punto siamo risaliti verso il santuario lungo i famosi portici per tornare al punto di partenza. Se preferite, con una deviazione, potrete dirigervi verso le celebri “scalette di Monte Berico”, volendo,  per andare verso il centro storico.

Tagged , ,