Percorso Didattico Naturalistico EXCALIBUR a Tonezza del Cimone (VI)
Da poco abbiamo cominciato ad organizzare le domeniche in modo che il luogo visitato non venga solo visto ma vissuto pienamente dalle nostre due bimbe. In particolar modo la più grande si sta avvicinando piano piano al trekking anche se a 4 anni il termine più adatto sarebbe passeggiata. Il percorso Excalibur è perfetto per ogni piccolo camminatore!
Così lo scorso sabato sera quando ci siamo messi a parlare sul come trascorrere la domenica ci son tornati alla mente dei piacevoli ricordi legati ad una bella giornata passata a Tonezza del Cimone quando ancora eravamo fidanzati. La scelta è ricaduta su un sentiero semplice ma ricco di particolari stimolanti e curiosi. Il sentiero è il Percorso Didattico “Excalibur”.
Lo si trova facilmente. Passata la caserma militare aeronautica, dopo circa 500 mt si scende sulla sx una stradina poco prima di un albergo ristorante e si parcheggia in un ampio parcheggio. L’inizio del percorso è proprio lì, segnalato da una bacheca illustrativa che spiega nei dettagli i punti di interesse del sentiero.
Il percorso Excalibur può essere percorso nei due sensi di marcia. Noi abiamo scelto di percorrerlo come da descrizione e si sviluppa in un anello di circa 2,5 km ad un’altitudine che resta sempre intorno ai 1000 mt. particolare da non sottovalutare in estate quando la calura in pianura è a dir poco opprimente! Molto semplice e adatto a tutti è stato secondo noi adattissimo ad una bimba di 4 anni sebbene anche la seconda che di anni ne ha due di strada ne abbia macinata parecchia.
Il percorso si suddivide in dieci tappe ed in ognuna di esse la bacheca vi spiegherà le caratteristiche del luogo. Su tutte le bimbe si sono soffermate al laghetto con la “casa abbandonata” e nel luogo magico del bosco, dove abbiamo visto conficcata in una roccia, Excalibur, la leggendaria spada di re Artù. Inutile dire come le bambine si siano prodigate per estrarla ma purtroppo nonostante mille tentativi non diventeranno Regine di Camelot.
Il sentiero attreversa boschi di faggi e abeti, passa vicino a laghetti e permette ad un escursionista che ami il camminare lento di guardarsi attorno e godersi appieno il meraviglioso paesaggio che lo circonda. Chi è amante della fotografia non avrà di che annoiarsi. Il tutto tengo a dirlo in un ambiente totalmente privo di pericoli e per una volta rilassante per i piccoli e anche per i grandi.
DULCIS IN FUNDO… al termine della gita ci si può riposare in un’area attrezzata adiacente al percorso con tanto di panchine e barbecue per chi il panino non sia sufficente.
Approvato da Veneto fo kids perché:
- Il sentiero è a misura di bambino al 100%. Praticamente in falso piano, con fondo erboso nei prati e sassolini/legnetti/foglie nel sottobosco
- La strada per arrivarci è semplice e particolarmente indicata per chi soffre il mal d’auto (pochissime curve e tornanti)
- l’area attrezzata è ampia e i pericoli della strada coi suoi rumori sono lontani da noi e i nostri bambini
Ma che delizioso questo percorso! Non sono mai stata da queste parti, segno per le prossime gite!
Ciao…visto che voi ci siete stati di recente e avete testato…secondo te è percorribile con un normale passeggino? Nel caso in cui la mia Tatina di quasi due anni dovesse dare segni di stanchezza?
Ciao e grazie
Complimenti per l’ottimo lavoro!
No purtroppo il sentiero non è adatto ai passeggini. Faresti una fatica enorme! Per questo genere di escursioni meglio lo zainetto porta bimbi. In tanti siti puoi trovarne uno usato a prezzi veramente interessanti.
Ciao
Daniele
Noi due anni fa abbiamo provato, ma è più la fatica che il godimento. Abbiamo molti punti con sassi e radici che rendevano il tutto affascinante per la sfida di riuscire a passare, ma allo stesso tempo faticoso.
Pingback:5 itinerari per far divertire i bambini in montagna – Veneto for Kids
Ciao, vorremmo andarci domani. Secondo voi è fattibile in una domenica d’autunno? Grazie
ciao Marika,
si sicuramente. Meglio approffittare di queste belle giornate d’autunno!
il percorso è fattibile per disabili? Ho un bambimo con carrozzina elettrica. Grazie.
ciao Monica, purtroppo no. Il percorso è davvero pianeggiante ma su erba oppure su sentiero tipico di montagna con sassi e radici. Mi dispiace.
Buonasera ,il percorso è fattibile con passeggino a tre ruote (che usiamo per correre)..adatto anche a sterrato battuto ?
Grazie 1000..volevo portare la bimba in occasione e della gara del 28 ottobre ..il papy farebbe appunto camminando il sentiero Excalibur
Grazie
ciao Elena, il terreno non è particolarmente sconnesso, adatto per far camminare i bambini. Il passeggino te lo sconsiglio perché la prima parte è su fondo erboso ed in seguito (verso la spada nella roccia) il fondo è a tratti sassoso e a salti (dovuti alle radici degli alberi).
Ciao, vorrei fare il percorso in febbraio… è fattibile come periodo? ho due bambini, uno di sei anni e uno di 3.
grazie
jessica
ciao Jessica, non ci siamo mai stati in inverno, ora ha nevicato molto. Io non rischierei 🙂