Ponte di Veja: un salto nella preistoria

Il ponte di Veja è il ponte di roccia naturale più grande d’Europa. Un luogo imponente, maestoso e anche sito preistorico di straordinaria importanza.

Il Ponte di Veja si trova immerso nelle colline del Parco Regionale della Lessinia, in località Sant’Anna d’Alfaedo. Una volta giunti sul posto, è possibile scendere e visitare il sito grazie ad un semplice sentiero (5 minuti a piedi). Il Ponte si può anche attraversare, passandoci sopra, davvero emozionante e vista mozzafiato assicurata!

Sotto il Ponte di Veja, in prossimità della grotta dell’Orso

Geologicamente parlando, questo ponte di roccia si è formato a causa di un crollo di un’enorme grotta carsica. L’azione dell’acqua è stato il motivo principale della lenta ma continua erosione. Ancora oggi l’ambiente è caratterizzato da ruscelli e cascatelle che rendono la passeggiata molto divertente per i bambini.

Dal punto di vista storico invece, il ponte di Veja è un sito archeologico di inestimabile valore. Secondo le ricostruzioni infatti, proprio nelle grotte e negli anfratti sotto e intorno al ponte, ci sarebbero stati degli insediamenti risalenti al Paleolitico, con la presenza dell’Homo Erectus.

Sopra il POnte di Veja, larghezza media di 17 m.

Per quanto ci riguarda l’escursione è stata molto coinvolgente per le nostre bambine. Specialmente la grande di 8 anni ha potuto collegare tutte le nozioni apprese a scuola in storia ed ha potuto immaginare più facilmente come poteva essere la vita degli uomini primitivi.

Informazioni pratiche:

  • La strada per raggiungere il Ponte di Veja è piuttosto agevole. Una volta arrivati, c’è un grande parcheggio gratuito a disposizione.
  • In prossimità del sito, c’è anche un bar/ ristorante con toilette.
  • Nell’area circostante il Ponte di Veja, c’è la possibilità di fare un pic nic nei prati.
  • Se si decide di non passare l’intera giornata qui, è possibile abbinare la visita alle tante attrattive di questa zona, come ad esempio il Parco delle Cascate di Molina, oppure una passeggiata in Valpolicella e tanto altro!

 

Tagged , , , , ,