Spettacoli per bambini in Veneto: teatro, balletto, opera e tanto altro

A volte penso che se abitassimo in una grande città, avremmo più opportunità di intrattenimento. Sto pensando a spettacoli per bambini: al teatro, alla danza, ai grandi musical… Ma proprio perché io stessa sono molto appassionata delle più svariate forme di arte, ho cominciato a fare ricerche e ho raccolto in questo post  tutte le molteplici possibilità che ci offre la nostra regione e vi posso assicurare che sono davvero tante!

Il modo migliore per essere sempre informati è consultare periodicamente i siti dei principali teatri e organizzazioni. 

Gran Teatro Geox Padova. Il Palinsesto del teatro è davvero vario e spazia dal teatro, alla danza, ai concerti al balletto. Per tutte le informazioni, potete consultare il sito ufficiale a questo link. Nella sezione eventi e biglietti, trovate anche la promozione “Family Pack” per alcuni spettacoli particolarmente adatti a famiglie con bambini. I prossimi in programma sono School of Rock, Il Lago dei Cigni e Aggiungi un posto a tavola. Presso il teatro c’è un grande parcheggio (a pagamento, 6 euro). 

La nostra esperienza. Abbiamo assistito allo spettacolo de’ Lo Schiaccianoci. Il balletto è sicuramente impegnativo per i bambini, ma questa particolare storia è davvero affascinante. L’atmosfera è stata magica: la musica, i costumi, le ballerine sulle punte, la sincronia del corpo di ballo, i virtuosismi dei danzatori! Ci eravamo preparati a casa leggendo un libro con la storia e devo dire che è servito molto e siamo riusciti ad individuare durante il balletto le varie parti della storia. 

spettacoli con bambini veneto

La partita a Scacchi di Marostica. Arte e e tradizione si incontrano ogni due anni a Settembre con la grande partita a scacchi a personaggi viventi. Un evento di sicuro fascino per tutti, specialmente per i bambini. La prossima edizione sarà a Settembre 2020. Per tutte le informazioni sulla storia della manifestazione e sull’acquisto dei biglietti, potete leggere questo post

 

Teatro Sant’Anna di Treviso. La compagnia teatrale Gli Alcuni opera al Teatro Sant’Anna di Treviso in estate si sposta nella suggestiva cornice del Parco degli Alberi Parlanti. Il palinsesto è interamente dedicato alle famiglie e alle scuole. Tanto divertimento ma anche attenzione a tematiche di attualità importanti. Potete leggere la nostra esperienza a questo link.  

Teatro Sant'Anna

La piccionaia. E’ la compagnia teatrale attiva al Teatro Astra di Vicenza. All’interno del palinsesto “Teatro ragazzi”, propone una serie di spettacoli adatti a tutta la famiglia. Potete consultare gli spettacoli in programma per la stagione 2022/23  a questo link

OperaEstate Festival è la rassegna del Veneto di danza, teatro, musica, cinema, circo e lirica all’interno della quale c’è anche Minifest, una sezione dedicata proprio alle famiglie e ai bambini. La sede principale di questi spettacoli  è Bassano del Grappa e si tengono generalmente nella stazione estiva in location anche all’aperto. Per tutte le informazioni, potete consultare il sito ufficiale di OperaEstate Festival, cliccando nella sezione Minifest. 

Oltre che partecipare come spettatori, un’attività sicuramente da provare è quella di visitare un teatro famoso e importante. La nostra esperienza al Teatro La Fenice a Venezia è stata davvero sensazionale.  I bambini sono rimasti affascinati dalla bellezza e dalla storia così avvincente di questo teatro. Per tutte le informazioni sui come organizzare la vostra visita, potete leggere il nostro post

Tagged , , ,