Spilimbergo e Lago di Barcis: la nostra esperienza con Caliba Viaggi

Abbiamo sconfinato in Friuli Venezia-Giulia, una regione che conosciamo davvero poco. Abbiamo approfittato dell’invito dell’agenzia viaggi Caliba, per partecipare ad una gita organizzata al borgo di Spilimbergo e al meraviglioso Lago di Barcis. In questo post vi racconteremo la bellezza di questi luoghi e anche la nostra esperienza con questa modalità di viaggiare per noi nuova: il viaggio organizzato. 

Lo slogan di Caliba Viaggi è “turismo lento e di qualità” ed è proprio quello che abbiamo vissuto durante la nostra gita organizzata in giornata. 

La nostra giornata: Spilimbergo 

Ad accoglierci a Spilimbergo troviamo una guida locale che ci racconta la storia di questo borgo medioevale del Friuli. Piccolino ma ricco di tesori, tra cui il Castello, il Duomo con scorci sul paesaggio circostante davvero unici. Vera chicca della nostra visita è stata la Scuola di Mosaico dove abbiamo scoperto tanti segreti di quest’arte così raffinata e antica. 

duomo Spilimbergo

Spilimbergo

La nostra giornata: il lago di Barcis 

La seconda parte della nostra giornata è stata dedicata ai magnifici paesaggi della Valcellina e del Lago di Barcis. Una volta arrivati al lago, presso il ponte Antoi, ad aspettarci abbiamo trovato il trenino della Valcellina. E’ stato perfetto cominciare così la nostra visita perché abbiamo potuto ammirare il paesaggio circostante e iniziare a scoprire questo territorio. 

lago di Barcis

Una volta scesi dal trenino, abbiamo avuto tutto il pomeriggio libero a disposizione. Decidiamo così di incamminarci sul lungo lago che da Ponte Antoi conduce fino alla cittadina di Barcis. Una bella passeggiata che offre scorci stupendi sullo specchio d’acqua dai colori così vivi. Approfittiamo di una delle aree verdi presenti per un pic-nic improvvisato. Ci avviciniamo anche al lago camminando su una delle spiaggette naturali e ovviamente non possono mancare i giochi con l’acqua e la “sabbia” (il fondo argilloso del lago). 

lago di barcis

 

Caliba Viaggi: i vantaggi del viaggio organizzato 

  • Nessun membro della famiglia deve guidare e tutti si possono gustare il viaggio e rilassarsi. Era da tempo che non viaggiavo in un pullman e devo dire che il viaggio è stato assolutamente confortevole. 
  • Nessuno stress durante la giornata. Non bisogna fare attenzione alla strada, andare alla ricerca di un parcheggio, prenotare visite o fare biglietti … a tutto pensa l’autista del pullman insieme all’accompagnatore dell’agenzia viaggi Caliba che è presente durante tutta la giornata. 
  • L’accompagnatore dell’agenzia guida e segue il gruppo durante tutta la giornata, scandisce i tempi di visita affinché si possa sfruttare al meglio la giornata. 

pullman Caliba Viaggi

Per tutte le informazioni sui prossimi viaggi e sulle prossime gite organizzate, vi invitiamo a consultare il sito internet di Caliba Viaggi. 

Tagged , , ,