Super merenda a Malga Iuribello
Un grande classico delle passeggiate con partenza da Passo Rolle, ideale per tutta la famiglia. Panorami splendidi e arrivo con ricompensa!
Mala Iuribello: la bellezza della montagna con i bambini
La partenza della nostra passeggiata verso Malaga Iuribello è Passo Rolle. Poco prima di arrivare al grande parcheggio del passo, provenendo da San Martino di Castrozza, c’è un altro piazzale da cui parte la strada sterrata. Da qui parte anche l’itinerario per Baita Segantini, anche questa, una meta imperdibile e alla portata di tutta la famiglia.
La passeggiata è davvero semplicissima e decidiamo quindi di intraprenderla nel primo pomeriggio con l’idea di fare una lauta merenda alla malga. Idea super azzeccata! Nel pomeriggio infatti, le mucche stanno tornando dal pascolo e di fatto percorriamo l’intero tragitto insieme a loro per la gioia delle bambine che si sono sentite delle vere mandriane.
Malga Iuribello: il percorso
Da Passo Rolle alla malga, la passeggiata è tutta su strada sterrata. Qualche tornante di leggerissima salita fino ad arrivare al primo e unico bivio. La segnaletica è perfetta, impossibile sbagliare. A destra la strada prosegue verso Baita Segantini, mentre continuando dritto, la strada inizia una discesa che condurrà a Malga Iuribello. Nonostante la facilità della strada, non consigliamo di percorrerla con il passeggino perché dissestata.
In poco meno di un’ora arriviamo a destinazione. Già da lontano scorgiamo la malga immersa nel paesaggio da favola del Parco Naturale di Paneveggio. Una volta arrivati, ci sediamo sui tavoli all’aperto per gustarci una super merenda. Leggendo il menù, rimpiangiamo di non essere venuti qui anche per pranzo!
Le mucche tornate tutte dal pascolo, entrano in stalla e inizia la mungitura a cui è possibile assistere. Sempre bello e interessante per i bambini!
Malga Iuribello può essere inserita in tantissime escursioni vista la sua posizione strategica. Si può raggiungere anche dalla Val Venegia. In questo caso, vi consigliamo di leggere il post di Baby Trekking con il percorso dalla Val Venegia.