Transumando. Vieni, scopri e gusta

“Transumando. Vieni, scopri e gusta” a Bressanvido in provincia di Vicenza. Un evento legato alle tradizioni locali che si è arricchito negli anni di tanti eventi collaterali quali il Festival dell’agricoltura e la festa di Latterie Vicentine. 

La Transumanza in arrivo a Bressanvido

Domenica 24 settembre verso le ore 17 è previsto l’arrivo della transumanza alla villa Pagiusco a Bressanvido. Una tradizione a cui negli anni ci siamo davvero affezionati. Una grande emozione bella da vivere insieme ai bambini. Dopo 3 giorni di cammino e 80 chilometri di strada le vacche arrivano a casa per godersi il meritato riposo. L’evento è di solito accompagnato da sfilate ed esibizioni di gruppi folcloristici, musica e intrattenimento. Quest’anno si celebra la venticinquesima edizione!

Vi consigliamo di arrivare con largo anticipo per godervi la festa che precede l’arrivo della mandria. Potete posizionarvi lungo la via principale dei paesi di Poianella e Bressanvido e poi eventualmente raggiungere la fattoria.

Per tutte le informazioni sul programma giorno per giorno clicca qui.

Latterie in Festa 2023: arriva il formaggio Asiago Dop più grande d’Italia

Domenica 1 ottobre dalle ore 10:30 alle ore 21:00 Latterie Vicentine accoglierà migliaia di persone e diventa Latterie in Festa, una giornata capace di coinvolgere bambini, giovani, famiglie e adulti con un programma variegato e trasversale.

Si inizia alle ore 10:30 con le “Visite immersive in stabilimento”: le tradizionali visite guidate al più grande polo di Asiago Dop d’Italia diventano esperienze sensoriali da non perdere. Trasportati dal trenino “Puffetto”, i visitatori potranno scoprire il mondo di Latterie Vicentine attraverso contenuti audiovisivi e installazioni sonore.

Contemporaneamente, dalle ore 10.30 del mattino e per tutto il giorno, si svolgeranno laboratori per bambini. In un’ampia area attrezzata, i piccoli partecipanti potranno dare sfogo alla creatività con i laboratori artistici di Naturarte a cura di Ecotopia e con la pittura su ceramica di SbittArte. Oppure potranno assistere agli spettacoli di giocoleria e giochi circensi contemporanei a cura di Cometa Circus e Francesca Mari (ore 10:30; 11:30; 14:00; 15:00).

Tornano gli show cooking con un ospite d’eccezione, Chef Amedeo Sandri, uno dei più famosi interpreti della cucina veneta. Il celebre cuoco operaio sarà protagonista di tre appuntamenti: nel primo (ore 11:00) dal titolo “La cucina degli avanzi” quattro cuochi si sfideranno ai fornelli nella preparazione di un piatto interpretando un prodotto di Latterie Vicentine, con grande attenzione alla stagionalità, il territorio e ‘lo spreco’ tema dell’edizione 2023 del Festival dell’Agricoltura. Nel secondo (ore 14:30) lo chef accompagnerà i bambini nella preparazione di “Un dolce bacio per mamma e papà”, un dessert a base di ricotta della cooperativa vicentina (dai 5 anni di età) e infine e nel terzo (ore 17:30) i piccoli aspiranti chef si cimenteranno nella preparazione di “Un abbraccio salato”. Spazio anche al meraviglioso mondo delle api grazie al Workshop sul miele biologico a cura di Paolo Vangelista di Opus Apis (ore 14:00).

Due le masterclass in programma: la prima (ore 11:30) sarà una degustazione guidata di quattro formaggi di Latterie Vicentine abbinati ad altrettanti calici della migliore selezione dei vini di Corte Anna, cantina produttrice di Lugana doc; la seconda (ore 18:30) si propone come un viaggio sensoriale alla scoperta di quattro formaggi di Latterie Vicentine abbinati a 4 grappe della storica Distilleria Nardini.

Aneddoti e curiosità saranno i principali ingredienti di “Veneto e Veneti”, una simpatica guida presentata alle ore 15:00 dall’autore Marzo F. Zonta: un’occasione per imparare qualcosa in più su cultura, storia e tradizioni venete.

L’emozione arriva puntuale alle ore 16:30 con l’evento clou della giornata: la forma gigante che per l’edizione 2023 diventa il formaggio Asiago Dop più grande d’Italia. Lavorato durante i mesi estivi da 11 casari con 11000 litri di latte raccolto anche nelle malghe dell’Altopiano dei Sette Comuni, è un formaggio di oltre 1000 kg di peso per 2 metri di diametro. L’onore del primo taglio spetta al presidente Alessandro Mocellin e come sempre il ricavato della vendita sarà devoluto in beneficenza ad alcune realtà vicentine.

latterie in festa

A traghettare tutti fino alla chiusura, quest’anno prolungata fino alle ore 21:00, ci pensa la musica di “Aperitivando con Garage Nardini”: al ritmo del djset, il bartender di Garage Nardini presenterà in anteprima assoluta un nuovo cocktail creato ad hoc per l’evento, con due ingredienti speciali: il latte di Latterie Vicentine e la grappa della Distilleria Nardini.

Inoltre, per tutta la giornata stand gastronomico con prodotti di Latterie Vicentine e area dedicata allo street food con Berti Food Truck, Le Papere, Food Omens e l’Osteria Tomà, giochi gonfiabili per bambini, aia con gli animali da cortile, trucca bimbi.

L’ingresso è libero e gratuito. Alcuni appuntamenti sono su prenotazione e a pagamento.

Per Informazioni e programma completo clicca qui 

Tagged , ,