Vacanze en plein air: la nostra storia

Cosa significa per noi vivere una vacanza en plein air? E’ una passione che in parte abbiamo coltivato sin da piccoli e che in parte abbiamo coltivato nel corso degli anni. In questo post un po’ inusuale, vi raccontiamo un po’ di noi, della nostra storia e della nostra passione: le vacanze all’aria aperta.

Dalla tenda al camper, dal campeggio super lussuoso  all’area sosta… il plein air si può vivere in tantissimi modi diversi. Per la nostra concezione di vacanza, l’uno non esclude l’altro. Non si tratta solo di come si fruisce una vacanza ma di una vera a propria filosofia di vita.

Il plein air in tenda

Io (Stefania) ho trascorso tutte le mie vacanze estive in famiglia in tenda. Una bellissima tenda casetta che mio papà impiegava quasi una giornata per montare. Da bambina ho adorato il campeggio. Ricordo ancora la sensazione dell’arrivo, quando partivo in esplorazione e potevo scorrazzare indisturbata per ore e ore.

Ancora da fidanzati, abbiamo fatto il nostro primo acquisto insieme: una tenda, la nostra prima casetta se vogliamo. Una tenda assolutamente fantastica che abbiamo adorato e che ci ha accompagnato per alcune  vacanze molto belle: a Rosolina (primo test!), a Sirolo nelle Marche e a Castiglione della Pescaia in Toscana.

Tenda
Luglio 2005 – primo montaggio in giardino

Poi, complice il nonno Giovanni che ha deciso di comprare un camper, ci siamo lanciati in questa nuova modalità di viaggio e ce ne siamo innamorati.

A volte penso che vorrei riprovare l’emozione della tenda anche con le bambine ma non sono ancora stata così coraggiosa. Immagino sarebbe un’esperienza da vivere!

Il plein air in camper

camper
Estate 2020 – campeggio in Toscana

12 anni fa è cominciata la nostra nuova vita da camperisti. Adoriamo questo mezzo e tutte le sfumature di vacanza che ci permette di fare:

  • Weekend mordi e fuggi in una città d’arte o in un borgo della nostra bella Italia.
  • Vacanza stanziale per rilassarsi
  • Vacanza itinerante
  • Base sicura per i weekend di sci in montagna
  • Vizi e coccole in super campeggi
  • Vacanza easy in area sosta
vacanze en plein air
Gennaio 2020. Compleanno in camper: 7 anni!

 

Pressenger See Austria camper
Pressenger See, Austria. Agosto 2009: prima vacanza estiva in 3
Innsbruck in camper
Innsbruck Dicembre 2009: prima uscita invernale

Ci piace tutto e alterniamo le nostre scelte in base alle necessità del momento. Il nostro sogno nel cassetto? Avere un camper tutto nostro!

Per dare più spazio a questo tipo di vacanza abbiamo aperto una nuova sezione del blog. Nel menu in home page trovate la pagina “In camper”. All’interno trovate la recensione dei campeggi e delle aree sosta che conosciamo e i nostri itinerari.

 

Tagged ,